Gallarate: Giornata Alzheimer, libri e voci a confronto

Famiglie e professionisti si raccontano al Camelot di Gallarate per affrontare meglio l’Alzheimer

Due narrazioni, due punti di vista che si intrecciano attorno a una delle sfide più dolorose del nostro tempo: l’Alzheimer. Lunedì 22 settembre alle 17.30, nella sala multimediale RSA Camelot di via Sottocorno a Gallarate, si terrà un incontro dedicato alla 32ª Giornata Mondiale Alzheimer.

Protagonisti saranno i libri Lunafasia di Luca Lodi e I cura cari di Marco Annichiarico, entrambi vincitori del Premio letterario Angelo Zanibelli – La parola che cura. A moderare l’incontro sarà Giulia Dapero della Casa Editrice Dapero.
Famiglie e professionisti vivono la malattia in modi diversi ma complementari, e l’incontro offrirà l’occasione di confronto e condivisione.

L’iniziativa, a ingresso libero, è promossa dal Comune di Gallarate con il supporto di Regione Lombardia, Biblioteca Majno, HIC e 3SG. Al termine, i partecipanti potranno condividere un momento conviviale con un rinfresco offerto dal Bar Excalibur di 3SG.

In città, intanto, piazza Risorgimento si è trasformata in una galleria a cielo aperto con i quadri dei malati di Alzheimer dell’Hotel Astoria, realizzati nei laboratori di arteterapia nell’ambito del progetto del dottor Marco Predazzi. L’installazione vuole portare alla luce ciò che spesso resta sommerso e contribuire ad abbattere lo stigma che accompagna la malattia.

L’iniziativa ha coinvolto anche scuole e bambini, dimostrando come l’arte possa diventare cura e dialogo tra generazioni. A Cassano Magnago, in piazza XXV Aprile, verrà allestito un infopoint per rispondere a domande e per dare un supporto concreto, domenica 21 settembre.
Presenti i medici di Asst Valle Olona, dalle 8.30 alle 10.30, che saranno a disposizione per una valutazione gratuita dei rischi.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play