Gallarate: La foto del Melo conquista Roma e il rispetto

Secondo premio nazionale va al Melo per lo scatto di Francesca Checchi che denuncia la violenza sulle donne

È la fotografia “Silenzi” a portare la cooperativa sociale Il Melo di Gallarate sul podio del concorso nazionale “Sostenibilità in cooperativa”, promosso da Confcooperative Nazionale (Confederazione delle Cooperative Italiane). L’immagine, firmata da Francesca Checchi, educatrice e coordinatrice gestionale della Rsa, ha ottenuto il secondo premio tra centinaia di elaborati ispirati alle cinque “P” dell’Agenda 2030 – Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership.

La premiazione si è svolta martedì 28 ottobre a Roma, nel corso della “V Giornata della sostenibilità cooperativa”, alla presenza di numerosi ospiti e del pubblico, in un clima carico di emozione.
La fotografia, dal titolo completo “Silenzi: un grido silenzioso contro la violenza sulle donne”, ha colpito la giuria per la sua forza espressiva e per il valore simbolico di un messaggio nato nel quotidiano lavoro di chi opera accanto agli ospiti della struttura. Un riconoscimento che premia non solo la sensibilità artistica, ma anche l’impegno concreto del Melo nel costruire una società più sostenibile, solidale e inclusiva.

“Siamo un R.S.A., una cooperativa con 180 soci, una cooperativa donna perché siamo un 90% lavoratori donne e anche il 90% di ospiti residenti donne” ha spiegato sul palco Francesca, “E questa foto è stata fatta realizzando una sorta di set fotografico in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”. E poi conclude Checchi, “Eravamo inseriti nel contesto Pace, perché esiste, sì, la grande pace, la pace dei conflitti, ma esiste anche una pace personale che inizia dove c'è il rispetto per la persona in quanto tale, in questo caso per la donna”. Un grande applauso ha salutato l’educatrice e autrice del meraviglioso scatto.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play