Cerca
Close this search box.

Giornata della Meraviglia per esorcizzare l’orrore

Domenica 17 Ottobre (all’indomani di una premiazione in programma sabato nel teatro di Sant’Ambrogio) il centro di Varese si animerà di giochi, laboratori, esibizioni e performance dedicate ai bambini della Striscia di Gaza. In prima linea, il Pimpa

Possibile che il gioco e il piacere di stare insieme uniscano al divertimento e all’incanto la consapevolezza di ciò che si ha e che ad altri manca?

E’ questo, in fondo, il quesito al quale la Giornata della Meraviglia in programma domenica 17 Ottobre a Varese, con un antipasto di premiazioni sabato 16, vuole rispondere sì. Invitando i veri protagonisti dell’evento, cioè famiglie e bambini, a calarsi nei panni di chi, per imponderabile destino, è nato in Medioriente, alle prese con guerre e violenze e in credito di spensieratezza. Ma in programma non ci sono lezioni, né obblighi, né forzature. Solo la linfa vita di ogni vera comunità: l’empatia.

L’iniziativa, che accomuna numerose piazze italiane, raccoglierà fondi per la costruzione di una scuola materna a Moshader. Ed è impossibile non volgere il pensiero ad altri atroci teatri, come l’Afghanistan, nel segno di una giornata che vuole aprire, gli occhi e il cuore, grazie al suo principale fautore, Marco “Il Pimpa” Rodari, un talentuoso clown, il quale da molti anni frequenta e anima le aree più difficili del Medioriente e che fin dai panni che indossa evoca il margine sottile che separa gioia e tragedia, fortuna e sventura, realtà e fantasia.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play