Cerca
Close this search box.

Italia – Brasile, il viaggio parte da Gallarate

Da più di 15 anni operativa a San Paolo, l’Associazione Maria Flos Carmeli offre una casa e tanto amore ai piccoli senza famiglia. Parla la presidente Simona Piazzaluga

Italia – Brasile, il viaggio parte da Gallarate. L’organizzazione di volontariato Maria Flos Carmeli Onlus, con sede in Largo Camussi 8 e impegnata in progetti di lotta alla povertà e di sostegno alle famiglie brasiliane più bisognose, raccoglie fondi da destinare a San Paolo, per finanziare l’asilo proprio realizzato grazie all’associazione 15 anni fa, e che oggi ospita più di 150 bambini.

Si tratta spesso di piccoli che vivono in situazioni di emarginazione e di povertà estrema, che hanno dunque bisogno di educazione, ma non solo. Necessitano anche (e soprattutto) di affetto e di calore umano. I bambini vengono affiancati nella loro crescita e vengono inseriti nel mondo del lavoro, con corsi di vario genere. Proprio educando i più piccoli, prosegue la presidente, il tessuto sociale nella sua totalità migliora, fondandosi sempre più sui valori del rispetto e della legalità, spiega la Presidente Simona Piazzalunga. 

L’associazione gallaratese propone eventi sul territorio per farsi conoscere, l’ultimo qualche settimana fa al Teatro del popolo, organizzato in collaborazione con gli Amici del Caffè Teatro. E ospita tutti coloro che lo desiderino nella sua sede, in centro, dove è anche possibile scegliere dei libri, lasciando un’offerta libera.

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play