Varese: 20 anni di Fondazione Morandi, custode delle donne

A Villa Ponti l’evento per i 20 anni di Fondazione Felicita Morandi, in prima linea nella difesa delle donne

Di violenza sulle donne è doveroso parlare sempre, tutti i giorni, non solo per ribadire principi e dare spazio alla cronaca, ma per imboccare, una volta per tutte, la via del cambiamento. Culturale, sociale, educativo.
E se c’è una realtà che questa strada la conosce bene, e che anzi può affermare a pieno titolo di aver contribuito a tracciarla, è Fondazione Felicita Morandi, celebrata a Villa Ponti insieme a tanti ospiti.
Perché 20 anni fa, quando sbocciava il sodalizio di Varese, di violenza si parlava molto meno e la cultura del rispetto restava una chimera, così come una seria riflessione sulla parità di genere.
Ma Fondazione Morandi non si è limitata a segnare una svolta. Ha cominciato da subito a macinare risultati, che abbracciano la donna e i minori lungo tutto il percorso.
Alla serata ha partecipato Giorgia Butera, la cinghia di trasmissione tra Fondazione e Nazioni Unite. Performance artistica affidata alle Farfalle Luminose, simbolo di quella soave leggerezza cui Fondazione intende riportare le donne che assiste.
Tra i presenti, coloro che hanno contribuito, a diverso titolo, a rendere possibili questi straordinari 20 anni: imprenditori privati, amministratori pubblici, esponenti dell'impresa, della politica, del Terzo Settore.
Nel servizio, immagini e interviste.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play