Renato Piatti stringe i suoi due bambini, immortalato dalla moglie Cesarina in un momento di dolce e familiare spensieratezza.
Non poteva sapere che quell’immagine sarebbe diventato un trampolino del Tempo e dello Spazio, utile a trascendere la sua e la nostra esistenza, facendosi opera carica di artistico, evocativo messaggio.
Da oggi quello scatto è ben visibile su una scalinata che si inerpica lungo il cuore della Fondazione, sottoforma di murale realizzato da quell’asso postmoderno di Andrea “Ravo” Mattoni per i 25 anni di questa importante realtà sociale, solidale, assistenziale, educativa e culturale.
Il tutto è stato raccontato in una mattinata che Rete55 trasmetterà integralmente sabato 16 Novembre alle ore 19.00.
In prima linea il presidente Emilio Rota, il Direttore Generale Franco Radaelli, l’artista, la stesa Cesarina Del Vecchio e zia Rosy, in rappresentanza dell’esercito gentile composto dai donatori.
Un quarto di secolo al servizio della comunità. Vissuta da dentro: in nome e per conto di una missione che, dipingendo i muri, finisce per abbatterli, trasformandoli in ponti di umanità.
Nel servizio, le immagini dell'evento, che prelude allo Speciale di Rete55, canale 88 del digitale terrestre e rete55.it.
ULTIMA ORA
- Unione Europea punisce X, viola obblighi trasparenza: maxi multa per Musk
- Retribuzioni, Istat: "Salari reali inferiori dell'8,8% rispetto al 2021
- Italia vecchia e immobile, nell''Età selvaggia' smarrisce la strada del futuro: il rapporto Censis
- 'Roma (Non si discute, si ama)', l'inno di Venditti compie 50 anni e torna in digitale
- Lecce, l'amico di Tatiana: "Avventura di comune accordo, mi scuso"
- Sinner in campo per la opening week degli Australian Open: ecco quando debutterà Jannik
- Zamò (Confindustria Fgv), 'da noi grandi e piccole eccellenze, ma serve più unità nel Nord Est'
- Mps, Tria: "Vincente scelta Mef di risanare e vendere, su Mediobanca operazione virtuosa"
- Haaland in fuorigioco, non succedeva da... due anni
- Influenza, casi in aumento in Italia: sono 3,3 milioni da inizio stagione
Varese: Fondazione Piatti, un’opera d’arte lunga 25 anni
I primi 25 anni di Fondazione Piatti riassunti nel murale di Ravo. Il 16 Novembre, Speciale di Rete55
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






