Provare il soccorso insieme alle donne e agli uomini di Croce Rossa. Il Comitato CRI di Varese invita tutti i cittadini a partecipare alla Giornata della Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) che si terrà Sabato 18 ottobre 2025, dalle ore 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00, in Piazza Monte Grappa.
I volontari offriranno dimostrazioni pratiche e sessioni di addestramento per insegnare a tutti come salvare una vita in caso di arresto cardiaco. L'evento mira a sensibilizzare il pubblico su come, attraverso tre semplici azioni, si possa fare la differenza:
Controlla: verifica se la persona risponde;
Chiama: contatta immediatamente i soccorsi;
Comprimi: inizia le compressioni toraciche.
Nel corso della giornata si sperimenteranno la chiamata di soccorso al 112, le istruzioni pre-arrivo dei soccorsi, la rianimazione Cardio Polmonare (RCP) su pazienti adulti e pediatrici, l'utilizzo del defibrillatore e le manovre di disostruzione delle vie aeree su adulti e bambini. Sarà anche disponibile un’area di intrattenimento con truccabimbi, dove i volontari di Croce Rossa Italiana realizzeranno disegni fantasiosi e divertenti per rendere la giornata ancora più speciale.
“Il nostro obiettivo – sottolinea Simone Filippi, Presidente del Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana – è trasmettere alla comunità le conoscenze per intervenire in caso di emergenza. Non servono competenze mediche: bastano poche azioni, come chiamare i soccorsi o iniziare le compressioni toraciche, per salvare una vita. Ognuno di noi può diventare il primo anello della catena della sopravvivenza”.






