Serve un grande coraggio per trasformare il dolore in speranza, il buio in luce, la fine in un nuovo inizio.
Serve un grande amore per costruire qualcosa di importante là dove sembra esserci solo il vuoto.
Eppure è successo. E Fondazione Ascoli è lì a dimostrarlo. 20 anni fa Giacomo ci lasciava e da allora mamma Angela e papà Marco lavorano per cercare un senso, una via che porti alla Speranza.
Nascono così il Day Center al quinto piano del Ponte, il Faro per accogliere genitori e ricercatori, le camere protette, l'esercito di volontari, l'arrivo di personale medico, le borse di studio, i fondi investiti in ricerca, mezzi, strumenti.
E iniziative di richiamo, di ritrovo, di gioia. Come il grande concerto organizzato insieme al Liceo Musicale, con il coro diretto dalla stessa Angela, la partitura scritta da Domenico Clapasson, la voce narrante di Andrea Chiodi sulla figura del quarto magio Artabàn, gli interventi dell'attrice Liliana Maffei e della maestra di canto Giusy Consoli.
E la sensazione di aver ricevuto un dono. Che è più grande di noi. Ma che non è più grande di Giacomo.
In accordo con gli autori e gli artefici della serata, Rete55 trasmetterà questa magnifica serata come dono di Natale ai suoi telespettatori e a Fondazione Ascoli. Appuntamento il 25 Dicembre a mezzogiorno, canale 88 del digitale terrestre.
Nell'attesa, qui potete trovarne un breve assaggio.






