Sono sempre più frequenti i casi di maltrattamenti sulle donne che vengono alla luce nei Pronto Soccorso o nei reparti. Un numero considerevole di vittime che non si rivolge, quindi, a forze dell’ordine o Centri Anti Violenza, ma il cui bisogno di aiuto risuona all’interno degli ospedali.
E’ quanto confermato da ASST Sette Laghi, per voce del direttore sociosanitario Giuseppe Calicchio, che ha preso parte al tavolo della Prefettura dedicato al progetto LINK. Con lui, oltre al Prefetto Salvatore Pasquariello, Procure, tribunali, Questura, Comando dei Carabinieri, Ordine degli Avvocati, Comuni di Varese e Busto Arsizio, Fondazione Felicita Morandi, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione, ATS Insubria e ASST Valle Olona.
L’obiettivo del progetto e di uno specifico protocollo, è di intervenire sia in fase di protezione (una volta che la violenza si è consumata), sia in ottica preventiva, evita che le vittime si perdano nella “terra di mezzo” tra soccorso e reinserimento, valorizza il gioco di squadra tra istituzioni e rilancia gli obiettivi della Casa della Nutrice, il cui spirito originario consisteva nel racchiudere in un’unica realtà tutti i servizi di cui le donne maltrattate necessitano, senza costringerle a iter faticosi, umilianti e ripetitivi.
ULTIMA ORA
- Crotone, corruzione in appalti pubblici: perquisizioni in uffici Provincia e Comune
- Napoli, 14enne accoltellato nel bagno della scuola: denunciati altri due minori
- Controlli Nas nelle mense ospedaliere, irregolarità nel 42,7% dei casi
- Dl fisco tra Parlamento e tavolo Mimit, imprese in pressing per le modifiche
- Trump, minaccia finale all'Iran: "Se non c'è accordo distruggiamo centrali elettriche e pozzi di petrolio"
- Gf Vip, caos tra le donne: tutti contro Ibiza Altea. Cosa è successo
- Governo allontana ipotesi voto anticipato, sul tavolo di Meloni resta il nodo rimpasto
- Venti di burrasca e nevicate anche in collina, scatta allerta gialla in 6 regioni
- Allerta meteo Italia: nuova ondata di pioggia, neve e vento prima di Pasqua
- Polizze catastrofali, scatta l'obbligo: dal ristorante all’hotel, ecco come variano i prezzi
Varese: “Link” tra istituzioni per donne maltrattate
Violenza sulle donne, vertice in Prefettura per il progetto link, utili a sostenere le vittime e agire in rete
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






