Cerca
Close this search box.

Samarate riscopre il valore della comunità

Il virus non ha fermato la festa patronale di San Macario. Ieri la Santa Messa, alla presenza del sindaco Puricelli e del primo cittadino di Ferno Gesualdi. “In questo momento così difficile, dobbiamo restare uniti” – ha detto nella sua omelia il parroco, Don Nicola Ippolito

Il Coronavirus non è riuscito a fermare la festa Patronale di San Macario a Samarate che, come tradizione, si è svolta la domenica dopo Pasqua. Nessun evento aggregativo in piazza quest’anno, nel pieno rispetto delle misure di contenimento e gestione dell’emergenza. Ma, alle 9:30, alla presenza del sindaco Enrico Puricelli e del primo cittadino della vicina Ferno Filippo Gesualdi, il parroco Don Nicola Ippolito ha celebrato a porte chiuse la santa messa con la consueta accensione del pallone, simbolo del martirio. Grazie alla collaborazione di un’impresa locale, la ELEMEDIA srl, la celebrazione è stata ripresa e trasmessa in diretta youtube. Quasi un migliaio i fedeli connessi. 

 

Il parroco – nella sua omelia – ha valorizzato il ruolo della comunità: “In questo momento così difficile, dobbiamo restare uniti” -, ha detto. “Le divisioni, gli egoismi e le individualità, non servono e non aiutano”. 

 

Dello stesso parere il sindaco Puricelli, orgoglioso della sua Samarate che, in queste settimane, ha dimostrato una grande maturità. Tanti cittadini, infatti, si sono messi a disposizione per aiutare chi è più in difficoltà. Questa è la strada da percorrere, verso la fine dell’emergenza. 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play