Inseguita, bramata… e alla fine eccola qui. “La Futura Volley Giovani dà il benvenuto alla schiacciatrice ucraina Kateryna Tkachenko, prima straniera ad entrare a far parte del roster bustocco per la stagione 2025/26.
La giocatrice classe 2003 originaria di Lubny (cittadina a circa 200 chilometri da Kiev) approda in biancorosso forte della doppietta campionato-Supercoppa conquistata nella prima lega francese con il Levallois Paris Saint-Cloud allenato dal coach italiano Alessandro Orefice. Sempre con il club parigino, Kateryna ha potuto misurarsi con il livello della Champions League dove, nella fase a gironi, ha realizzato 52 punti con il 30% in sei gare disputate. Interessanti anche le cifre della banda ucraina in campionato: 135 punti messi a segno in 57 set giocati, con 17 ace e 12 muri.
Dopo i primi anni vissuti in alcuni club ucraini e dopo aver conseguito il diploma alle scuole superiori, Tkachenko attraversa l’Oceano e vola negli Stati Uniti, dove gioca per tre stagioni all’Università di Oregon State e per una alla Clemson University (South Carolina) studiando al tempo stesso Psicologia e Sociologia. Il rientro in Europa risale alla scorsa estate con l’approdo, come detto, al Levallois Paris Saint-Cloud. La Futura Volley potrà dunque contare su una giocatrice affermata a livello internazionale, complice l’esperienza americana che l’ha ulteriormente formata. Nell’ultima stagione in terra francese ha saputo mettersi in mostra grazie a spiccate caratteristiche d’attacco, potenza nei colpi e un atletismo non indifferente. Per coach Gianfranco Milano rappresenterà un prezioso terminale per la finalizzazione del gioco, grazie alla sua esperienza in squadre che hanno lottato ai vertici e alla sua determinazione”.
ULTIMA ORA
- Caso Minetti, Nordio: "Io nel ranch di Cipriani in Uruguay? Inventato di sana pianta, c'è limite a tutto"
- Trump e Carlo III sono cugini? Un antenato unisce il presidente e il re
- Ex direttore Fbi Comey accusato di aver minacciato la vita di Trump
- Usa-Gb, Re Carlo: "Relazioni più importanti che mai"
- Psg-Bayern Monaco, caos rigori e tante proteste in Champions League
- Italia ripescata ai Mondiali? A Seattle spunta tricolore al posto... dell'Iran: "Benvenuti"
- Giorgetti: "Ridotto deficit senza manovre restrittive"
- Lucca, bambina di 11 anni trovata morta in casa nella Piana
- Champions League, oggi Psg-Bayern Monaco - Diretta
- Sinner-Jodar: orario, precedenti e dove vederla in tv
Volley: Futura Giovani, il “braccio” Tkachenko è ufficiale
Kateryna Tkachenko è ufficialmente una nuova schiacciatrice della Futura Volley Giovani
- Pubblicato il






