Basket: Uno contro tutti: l'unico tifoso a Trapani

Giacomo Castana era il solo tifoso al seguito della squadra in Sicilia: “Ho speso ogni goccia di energia”

Tribuna ospiti del Varese vuota al PalaShark di Trapani. O quasi. Perché tra gli spalti c’è qualcuno: fa avanti e indietro, batte le mani, urla e incoraggia i giocatori sino all’overtime con lo stesso spirito mostrato dai giocatori in campo nonostante le defezioni. Lui è Giacomo Castana, l’unico tifoso dell’Openjobmetis che ha seguito i biancorossi in Sicilia e che ha raccontato in un post la sua esperienza.
“Essere ultras non è sinonimo di violenza, ma di passione. Ieri ero nel settore ospiti del PalaShark da solo, a tifare per la mia Varese: avrò percorso 20kilometri facendo avanti e indietro per riempire il settore ospiti e lottare, da sfavoriti, contro una squadra più forte e più lunga della nostra. Due espulsioni, tre giocatori fuori per falli, abbiamo portato la partita al supplementare grazie ad una partita straordinaria. Sono uscito dal palazzetto orgoglioso per aver vissuto delle Emozioni incredibili grazie allo Sport, è grazie all'amore eterno che mi lega alla Pallacanestro Varese.
Ho speso ogni goccia della mia energia, gridando, cantando, saltando, sudando, ed a fine partita ho ricevuto i complimenti da un centinaio di persone che mi hanno voluto stringere la mano, farsi una foto e persino darmi gli adesivi della curva Trapanese.
È stata una battaglia, ed oggi non mi interessano nemmeno le polemiche sull'arbitraggio. A fine partita ho parlato con Luis Scola e gli ho detto: “Non so come, non so quando, ma sono sicuro che prima o poi tornerò al mio posto nel mondo, vicino ad un campo da basket”.
Ma ora ho il dovere di spendere la mia energia da Ultras per entusiasmare le persone permettendo loro di comprendere come le piante possono "suggerirci" le strategie per vivere in Cooperazione ed Armonia sulla Terra. Unire due Mondi che mi appartengono: la botanica ed il basket. Per questo sono al mondo”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play