Il popolo di Masnago nonattendeva il Natale,ma il ritorno di Varese per una gara interna. Dopo il tripudio del derby con Cantù arriva un +18 alla Trieste degli ex. L'84-69 che vede l'intero gruppo ritagliarsi un momento di gloria è la miglior cartolina per tornare a festeggiare tra le mura amiche. Dopo i progressi visti con Cremona e Brescia, ora la formazione di Kastritis sembra avere presod definitivamente la via giusta.
Il primo periodo si chiude sul 13-11 per Varese che ha il merito di partire forte e mettere l’unica tripla dei primi 10’ con capitan Librizzi. Altre due bombe dall’arco firmate Moore e Stewart inducono al primo time out la panchina ospite, da lì la risposta arriva con la prima conclusione da tre punti a segno (l’ex Ruzzier) e vantaggio poi sul 19-21. L’Openjobmetis rimette la testa avanti ma arriva Renfro dopo il canestro chiede il cambio con 5:22 da giocare. Varese perde equilibrio e sulla tripla di Ross a fermare la gara è Kastritis (22-27 a 3:42 dall’intervallo). Due challenge vinti dalla panchina avversaria permettono a Trieste dui tenere la testa avanti all’intervallo sul 32-37.
Dopo l’intervallo lungo 4-0 di parziale per Varese, con gli appoggi di Moore e Iroegbu, per aprire il terzo periodo, ma poi due palle perse non permettono di rimettere la testa avanti. Il ritmo resta alto e le imprecisioni non mancano da una parte all’altra. Padroni di casa che finalmente trovano Nkamhoua e il vantaggio. 40-39 6:27 su schiacciata e ulteriori due punti per il finlandese. Ambedue le conclusioni su imbeccate di Moore che poi piazza anche la tripla del 45-39 che costringe al time out Trieste. Oltre alle triple gli uomini di Kastritis trovano anche la difesa, con due sfondamenti, l’ultimo regala a Stewart il possesso del gioco da tre che porta il punteggio sul 51-42 con 3:15 sul cronometro del terzo periodo. Varese scappa anche sul +12, distacco che viene ribadito sulla sirena da Moore con la bomba del 60-48 (5/9 da 3 nel quarto per i padroni di casa).
L’ultimo periodo vede Trieste provare a rimettersi in gara, ma Varese gestisce le energie e sembra decidere quando e di quanto allungare. Gli ultimi tre minuti di gioco iniziano con la doppia cifra di vantaggio. La tripla di capitan Librizzi che vale l’undicesimo punto per lui fa calare il sipario sulla gara sul 79-65. Varese regala un successo importante al pubblico di Masnago, e nella settimana dell’entrata nel cda della società della famiglia Orrigoni, il futuro pare tutto da vivere.






