La Pro Patria vuole cancellare al più presto l’onta della retrocessione in Serie D. E più che con il riscatto sportivo sul campo, la via della redenzione può essere il ripescaggio in Lega Pro.
Almeno questa è l’intenzione della Pro che in un breve comunicato ha annunciato la volontà di presentare domanda di ripescaggio. In merito, il club viaggia in prima classe nella graduatoria di ripescaggio, ma per le norme che danno precedenza prima ad una squadra B – l’Inter – e poi ad una vincitrice dei playoff di D, il ripescaggio non può dirsi scontato.
Serviranno tre forfait, quindi occhi puntati su Foggia e Lucchese, ma anche sulla situazione in Serie B, dove un eventuale allargamento a 22 squadre, libererebbe un ulteriore slot. Insomma, c’è da aspettare e anche dopo una stagione così, tenere viva la speranza. Di seguito, il comunicato della Pro Patria.
"Il CdA della società Aurora Pro Patria 1919, riunitosi nella giornata odierna, ha deliberato di proseguire il progetto e, in caso di vacanza degli organici del campionato di Serie C 2025/26, di candidarsi per l’eventuale riammissione o ripescaggio. Qualora ciò avvenga si lavorerà per allestire una squadra competitiva; se sarà Serie D fermo è il proposito di riportare il professionismo nella città di Busto Arsizio. Nella filosofia che ha contraddistinto la Società non si vogliono creare false aspettative e nemmeno generare artificiose illusioni nel massimo rispetto dei tifosi".






