Calcio: Romairone condanna la Pro alla Serie D

I bustocchi perdono 1-0 il ritorno dei playout a Vercelli

La Pro Patria è in Serie D. La squadra di Busto retrocede dopo un’annata storta perdendo 1-0 il ritorno dei playout contro la Pro Vercelli. Gli ultimi 90 minuti sono stati un microcosmo che racchiude perfettamente la stagione dei tigrotti.

Minuto 45 Alcibiade va a spazzare un pallone al centro dell’area ma l’impatto con il pallone è sporco, la sfera resta quindi dalle parti di Rovida che assiste all’avvento di Romairone che scarica sul primo palo e gela la Pro Patria. Prim dell’intervallo tempo per un brivido con l’involontaria testata tra Renault e Comi, il capitano dei piemontesi lascia il campo in barella e nessuno dei due tornerà in campo dopo l’intervallo. Si chiude così un primo tempo in cui la Pro Patria ha avuto spasso il pallino del gioco e non ha mai dato la sensazione di poter subire il gol, arrivato non a caso senza una manovra da parte dei padroni di casa.

Nel secondo tempo l’occasione per rimettere la qualificazione dalla parte dei bustocchi capita proprio al neoentrato Citterio che da due passi però mette alto sopra la traversa una punizione dll sinistra di Pitou, e deviata da un compagno. All’ora di gioco bell’azione della formazione di Caniato che libera Piran sulla sinistra, l’esterno prova il tiro invece di crossare e Franchi mette in angolo. Ovviamente con il passare dei minuti la Pro Patria si sbilancia e serve una miracolosa chiusura di Citterio e evitare a Romairone di chiudere la contesa al 68’. Pro Patria che si fa vedere all’80 con un colpo di testa di Toci che prende perfettamente il tempo ma manda abbondantemente a lato. D un corner due minuti più tardi nasce un batti e ribatti i cui i bustocchi hanno almeno tre occasioni per ribadire in rete senza trovare il guizzo vincente.
Nel finale Alcibiade ha sul destro la palla per diventare l’eroe dei tantissimi bustocchi occorsi allo stadio Piola, ma il suo tentativo dal limite all’89’ finisce in curva.

Pro Vercelli - Pro Patria 1-0 (1-0)
PRO VERCELLI (3-5-2) Franchi; Clemente, Sbraga, Marcaletti; Pino (21’ st Iezzi), Iotti (30’ st Serpe), Emmanuello (30’ st Schenetti), Rutigliano (39’ st Contaldo), De Marino; Romairone, Comi (1’ st Coppola). A disposizione Rizzo, Lancelotti, Cirillo, Siafà, Sow, Burruano, Benacquista, Antolini, Carosso. All. Gardano.
PRO PATRIA (3-4-1-2) Rovida, Bashi (40’ st Curatolo), Alcibiade, Coccolo; Renault (1’ st Citterio), Mallamo (29’ st Mehic), Ferri, Piran; Pitou (29’ st Terrani), Beretta, Rocco (29’ st Toci). A disposizione Pratelli, Bongini, Berlocco, Reggiori, Palazzi, Nicco, Miculi, Cavalli, Somma, Vaglica. All. Caniato.
ARBITRO Madonia di Palermo (Capriuolo di Bari e Carell di L’Aquila)
MARCATORE p.t. 45’ Romairone

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play