Saluzzo resta tabù per il Varese, che esce dal “Damiano” con l’1-1 e più di un rimpianto. I biancorossi di Ciceri – espulso nel finale – sfiorano il colpo esterno, ma vengono raggiunti a cinque minuti dalla fine e devono accontentarsi di un punto, comunque incoraggiante per continuità e prestazione.
Il primo tempo è bloccato e scorre via senza grandi emozioni. La scossa arriva nella ripresa, quando Valenti tocca il pallone con il braccio in area e l’arbitro indica il dischetto. Barzotti è freddo dagli undici metri e firma l’1-0 che sembra spianare la strada al Varese.
Infatti, i biancorossi controllano e danno l’impressione di poter gestire il vantaggio, ma nel finale il copione cambia. All’85’, sugli sviluppi di un corner, Barzotti anticipa Mosca che cade in area: per l’arbitro è rigore. Ciceri non la prende bene e viene espulso, mentre Dos Santos dal dischetto non sbaglia e fissa l’1-1 definitivo. Un pari che lascia l’amaro in bocca e chiude il 2025 in trasferta del Varese, ora atteso dall’ultima fatica dell’anno al Franco Ossola contro la Lavagnese.
SALUZZO-VARESE 1-1 (0-0)
SALUZZO (4-3-3): Vespier; Gjergji, Conrotto, Rovoira, Naso (33′ s.t. Lungu); Allesina (33′ s.t. Mosca), Di Lernia (33′ s.t. Mosca), Faridi; Dos Santos, Valenti (42′ s.t. Ravera), Kone. A disposizione: Vendramini, Magnaldi, Ronco, Shita, Becchio. All. Cacciatore
VARESE (4-3-3): Bugli; Marangon (31′ s.t. Pliscovaz), Bruzzone, Bertoni, Berbenni; Malinverno, De Ponti, Palesi; Guerini (43′ s.t. Qeros), Barzotti, Cogliati (47′ s.t. Romero). A disposizione: Rugginenti, Costante, Secondo, Sassudelli, Sovogui, Barbaro. All. Ciceri.
Arbitro: Pani di Sassari (Corbelli e Bissioni)
Marcatori s.t.: 19′ rig. Barzotti (V), 41′ rig. Dos Santos (S)
Note – Ammoniti: Lungu (S); Marangon, Bertoni, Guerini, Barzotti, Palesi (V). Espulsi: 46′ s.t. Lungu (S). Recupero: 0’+7’.






