Calcio: Varesina-Varese, riecco il classico di fine estate

Domenica 31 agosto (ore 15), primo turno di Coppa Italia: le Fenici di Spilli sfidano i biancorossi di Ciceri

Un anno fa al Franco Ossola il Varese inaugurava la gestione Floris battendo la Varesina 2-0. Oggi, pare passata una vita, ma ancora una volta la Coppa Italia di Serie D si apre con il derby tra le due formazioni della provincia.
In casa biancorossa è cambiato quasi tutto. Il Varese ha puntato sulla coppia Battaglino-Ciceri, con quest’ultimo che in questo ritiro ha subito imposto il suo credo: 4-3-3, pressing alto, intensità e tanta voglia di riscatto, quello stesso spirito che ha trasformato ad esempio Romero da esubero a pedina fondamentale.
Dall’altra parte, la Varesina è sinonimo di continuità: Marco Spilli ha iniziato l’ottava stagione consecutiva alla guida delle Fenici, ma il gruppo di giocatori è cambiato. Il sistema di riferimento rimane il 4-2-3-1, fatto di velocità, pochi punti di riferimento per gli avversari e giovani pronti a sorprendere. Tra questi, il classe 2007 Sassi, tra i più brillanti del pre-campionato.
Domenica, a Venegono, non sarà soltanto un primo turno di Coppa: sarà il test ideale per capire chi tra rivoluzione e continuità saprà farsi trovare più pronto.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play