Gallarate: Dieci tedofori per la Fiamma Olimpica, il percorso

Dallo stadio al cuore della città, il percorso della Fiamma Olimpica a Gallarate il 4 febbraio

Sarà Gallarate la prima città di partenza del passaggio della Fiaccola Olimpica nel basso varesotto in vista dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026. L'appuntamento è per martedì 4 febbraio, alle 9.30 si parte da via Pegoraro, di fronte all’ingresso dello stadio cittadino, per poi attraversare il cuore urbano.
A illustrarne i dettagli è il sindaco Andrea Cassani, che ha spiegato come il tragitto gallaratese attraverserà alcuni dei punti più centrali della città: dalla partenza in via Pegoraro la fiaccola raggiungerà piazza Risorgimento, per poi proseguire lungo via Roma, rientrare in via Mazzini, attraversare corso Italia e via Cavour, toccare un tratto di via Milano e concludere il percorso su via Torino, all’altezza dell’Eurospin.
Il tratto cittadino sarà suddiviso tra più tedofori: ciascuno percorrerà al massimo circa 200 metri, per un totale stimato di una decina di portatori della fiaccola all’interno del territorio comunale. I nomi dei tedofori sono già stati individuati dalla società incaricata dell’organizzazione del passaggio della fiaccola olimpica nelle città coinvolte dai Giochi.

Al termine del segmento gallaratese, la fiaccola proseguirà verso Busto Arsizio, continuando il suo viaggio simbolico che accompagnerà l’avvicinamento all’evento olimpico. Un passaggio che rappresenta per Gallarate non solo un momento di visibilità nazionale, ma anche un’occasione di partecipazione collettiva e di festa per la città.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play