La Final Four di Coppa Italia ha ora un calendario preciso: l’evento si disputerà a Milano al nuovo Stadio Olimpico del Ghiaccio di Santa Giulia, a partire da venerdì 9 gennaio (ore 19.00) quando si giocherà la prima semifinale, mentre la seconda è fissata per sabato 10 gennaio alle 11.00. La finale di coppa andrà in scena domenica 11 gennaio alle 15.30. I biglietti per le partite saranno in vendita a partire da lunedì 15 dicembre.
Dopo i tre anni a Varese, la coppa si sposta nel milanese su richiesta della Fondazione Milano-Cortina 2026 e farà da test per le olimpiadi invernali, ormai sempre più vicine. Sarà la stessa fondazione – come annunciato dalla Federazione – a farsi carico delle spese delle società partecipanti a cui verrà anche versato un contributo per compensare il mancato introito derivante dalla mancata vendita dei biglietti per le partite casalinghe.
Oltre alla Final Four di Coppa Italia – con protagoniste le prime quattro squadre in classifica al termine della stagione regolare – si disputerà anche la Final Four della Serie A dove parteciperanno le prime quattro in una speciale classifica che considera solo gli scontri diretti tra italiane nella Alps Hockey League. Le semifinali sono programmate per sabato 10 gennaio alle 15.30 e alle 20.00, mentre la finale per il Bronzo si disputerà domenica 11 gennaio alle 11.00. La squadra campione d’Italia sarà invece decretata domenica 11 gennaio alle 20.00, quando si giocherà la finalissima.
Di seguito, il comunicato della Fondazione Milano-Cortina 2026:
"Dal 9 all’11 gennaio 2026, la Milano Santagiulia Ice Hockey Arena verrà ufficialmente inaugurata, ospitando le Final Four del Campionato IHL Serie A e della Coppa Italia 2025/2026. Si tratta di un test event fondamentale della Road to 2026, la strada che porta ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Saranno tre giorni di grande sport, organizzati in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Ghiaccio (FISG), che rappresenteranno la prima assoluta per il nuovissimo palazzetto polivalente. Dal prossimo 5 febbraio, la Milano Santagiulia Ice Hockey Arena sarà il centro nevralgico dei tornei Olimpici, assegnando il titolo femminile il 19 febbraio e quello maschile il 22 febbraio, poche ore prima della Cerimonia di Chiusura Olimpica.
Dodici anni dopo l’ultima apparizione, torneranno a brillare le stelle della National Hockey League (NHL), la lega professionistica nordamericana che annovera i fuoriclasse del ghiaccio più famosi al mondo. Il mese successivo, poi, sarà la volta del Para ice hockey, con le otto migliori formazioni del pianeta che si sfideranno per le medaglie Paralimpiche dal 7 al 15 marzo.
“Lo spettacolo che la Milano Santagiulia Ice Hockey Arena ci offrirà a inizio gennaio rappresenta soltanto il preludio di ciò che tutti gli appassionati potranno vivere ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici. Non vediamo l’ora di iniziare a respirare l’atmosfera di Milano Cortina 2026 con questo appuntamento, che ci condurrà verso il momento più atteso, per cui abbiamo lavorato in questi anni, concentrandoci su ogni dettaglio – ha dichiarato il Chief Games Operations Officer della Fondazione Milano Cortina 2026, Andrea Francisi – I 2 riscontri positivi ottenuti nelle scorse settimane dal Cortina Sliding Centre, che ha ospitato i test event di bob, skeleton e slittino, e dal Milano Speed Skating Stadium, teatro della Coppa del Mondo giovanile di pattinaggio su pista lunga dello scorso weekend, rafforzano la nostra convinzione e ci danno ulteriore slancio per affrontare l’ultimo miglio che ci separa dall’obiettivo finale. La prossima settimana, inoltre, accoglieremo altri giovani talenti Under 20, che si sfideranno a Rho per il Mondiale di Prima Divisione B e avranno l’opportunità di provare l’emozione di giocare sul ghiaccio Olimpico: sarà un altro test event chiave, al quale sarà possibile assistere gratuitamente nelle giornate di martedì 9 dicembre e domenica 14 dicembre”.
I biglietti per le Final Four saranno acquistabili a questo link a partire da lunedì 15 dicembre.






