I Mastini Varese restano in partita a lungo, ma pagano a caro prezzo una serie di errori, sia in fase difensiva sia sotto porta. Ad Alleghe finisce 6-3 per le Civette, con la vittoria dei padroni di casa che prende forma soprattutto nel terzo periodo, interamente favorevole ai biancorossi.
Varese si presenta in emergenza, e dopo l'inatteso avvicendamento con Malfatti in panchina al posto del freschissimo ex Da Rin. L’avvio è di marca Alleghe, ma al 4’ sono i gialloneri a colpire: Schina scende bene e serve Venturi, il tiro è respinto dal portiere e Terzago è il più lesto a ribadire in rete. La gara resta però condizionata dalle numerose penalità dei Mastini, costretti spesso a difendersi, mentre sprecano anche due clamorose occasioni a tu per tu con il portiere.
Nel secondo drittel Varese crea subito, ma la “legge del gol” si abbatte sui gialloneri: errori in uscita favoriscono il pareggio di Alessio e, dopo appena 12”, il sorpasso firmato da De Val. I Mastini reagiscono e trovano il 2-2 con Ghiglione, poi subiscono ancora il vantaggio di Alexandrov. Nel finale di periodo arriva il 3-3 grazie al primo gol in giallonero di Buono in powerplay.
Nel terzo tempo Alleghe cambia marcia: De Toni firma la quarta rete e poi, sfruttando un lungo powerplay, colpisce ancora spezzando l’equilibrio. Nel finale Varese tenta il tutto per tutto senza portiere, ma una disattenzione permette alle Alleghe Civette di chiudere i conti con il gol a porta vuota per il definitivo 6-3.
Alleghe Hockey - HCMV Varese Hockey 6 - 3 (0-1 3-2 3-0)
Marcatori
4’28” (HCMV) Terzago (Venturi, Schina) PP1, 22’08” (AH) Alessio (Lacedelli), 22’20” (AH) De Val (No. Fontanive, F. Soppelsa), 28’08” (HCMV) Ghiglione (Terzago, Re), 31’48” (AH) Alexandrov (Lacedelli, Viikila), 35’20” (HCMV) Buono (Makinen, Bastille) PP1, 46’57” (HA) De Toni (D. Iori),
51’08” (AH) De Toni (Hutela, Viikila) PP1, 59’27” (AH) Hutela (De Toni) SH1 EN






