La settima meraviglia di Sant’Ambrogio. Si colora di gialloverde il Palio di Legnano che negli annali riporterà non solo il nome di Gingillo, al secolo Giuseppe Zedde, ma anche la statistica della batteria corsa con una contrada in meno per lo sciopero di Rocky il cavallo di San Domenico che h tenuto in scacco il pubblico del Mari per un’ora, costringendo il mossiere Andrea Calmassi, in concerto con la commissione veterinaria, a non far tornare in pista l’animale.
Poco prima è capitato l’impensabile con un contradaiolo che è entrato in pista per scortare l’animale nell’area della mossa e finito lui accompagnato fuori dal Mari.
Tutti attendevano la sfida tra Sant’Erasmo e Legnarello che puntava al tris, ed invece il numero tre del palio 2025 sarà ricordato come quello della perfezione di Zedde che ora vanta sei vittorie equamente divise tra Legnano e Siena.
ULTIMA ORA
- Genova, tir investe pedone e lo uccide trascinandolo per un chilometro
- Da Alberto Angela a Renato Brunetta, i vincitori del Premio Laurentum per le Arti
- Ue, bozza risoluzione maggioranza: spunta "area di libero scambio con gli Usa"
- Russia-Ucraina, quanto pesa il denaro nelle trattative per la pace?
- Manovra, la pensione anticipata 'rallenta' dal 2031: cosa cambia
- Auto, Guidesi: "Non basta revoca divieto vendita veicoli a benzina e diesel"
- Famiglia nel bosco, Corte d'Appello rinvia la decisione sul ricongiungimento ai genitori
- Auto, l'Ue rivede gli obiettivi: dal 2035 -90% emissioni per i nuovi veicoli anziché -100%
- Sanità, presentato Deestrategy, modello per continuità assistenziale in encefalopatie rare
- Russia, Zakharova plaude a Salvini: "Sue conclusioni su leader Ue indiscutibili"
Legnano: Un cavallo sciopera, palio corso in sette
Il palio 2025 entra negli annali per l’inedita corsa con un contrada in meno
- Pubblicato il
Articoli correlati
Territori
Categorie






