Lo stadio San Siro, che fu inaugurato il 19 settembre 1926 con l’amichevole fra Inter e Milan, vinta 6-3 dai nerazzurri, e che dal 3 marzo 1980 porta il nome di Giuseppe Meazza, «sta molto bene e può ambire a vivere per altri cento anni…».
A dirlo è Riccardo Aceti, ingegnere e docente a contratto del Politecnico di Milano che, insieme al collega Nicola Magistretti, già direttore Infrastrutture di Sea Aeroporti, ha realizzato il «Progetto di riqualifica e ammodernamento dello stadio Giuseppe Meazza», trasmesso ufficialmente al Comune di Milano lo scorso 17 dicembre 2020.
A 55 Sport, i due ingegneri varesini spiegano i dettagli della loro proposta, che prevede l’inserimento di un volume nuovo – una galleria polifunzionale – in sostituzione delle gradinate del terzo anello, senza dimenticare di illustrare gli aspetti tecnici, finanziari e di sostenibilità ambientale legati alla riqualifica complessiva dello stadio.
ULTIMA ORA
- Trump e le domande: "Parliamo di sesso? No problem"
- Trump: "L'Iran deve aprire lo Stretto di... Trump"
- Iran, Rubio: "Guerra durerà settimane e non mesi, non servono truppe di terra"
- Torna l'ora legale, come e quando spostare le lancette
- Tiger Woods arrestato dopo incidente d'auto, il suv si ribalta
- Trump: "Iran implora per un accordo". E lo Stretto di Hormuz diventa 'di Trump'
- Trump: "Mi hanno detto che Mojtaba Khamenei è gay"
- Doppio vortice sull'Italia, pioggia e freddo verso Pasqua: previsioni meteo
- Ora legale e risparmio, sulla bolletta non pesa solo l'illuminazione
- Iran, Israele: "Missili lanciati contro di noi potrebbero colpire anche l'Italia"
Altri cent'anni di stadio Giuseppe Meazza
Riccardo Aceti e Nicola Magistretti presentano il loro progetto per la riqualifica e l’ammodernamento di San Siro che prevede l’inserimento di un volume nuovo – una galleria polifunzionale – in sostituzione delle gradinate del terzo anello
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Territori
Categorie






