Varese: La città si accende per la fiamma olimpica

Dalle 17, Rete 55 seguirà il viaggio della fiamma olimpica a Varese che si concluderà ai Giardini Estensi

La fiamma olimpica torna a Varese dopo vent’anni esatti nel suo viaggio verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, diventando la prima città lombarda che accoglierà la fiamma.

Lo spettacolo inizierà alle 17 dal Palaghiaccio di via Albani, dove si esibiranno le varie società sportive che animano quotidianamente l’Acinque Ice Arena. Il viaggio della fiamma nelle strade di Varese prenderà il via alle 18.40 circa dal Palaghiaccio. Il corteo si immetterà in viale Aguggiari e proseguirà attraverso piazza Beccaria, corso Matteotti, piazza San Vittore, piazza Monte Grappa e piazza Repubblica, per concludersi ai Giardini Estensi. Nel corso del suo cammino, ci saranno tre accompagnamenti musicali: il primo del Gruppo Bosino in Piazza San Vittore; il secondo a cura della Banda Capolago in via Marconi e infine l’ultimo in Piazza Repubblica, da dove il corteo si muoverà nuovamente verso piazza Monte Grappa accompagnato dalla Fanfara dei Bersaglieri.

Da lì si giungerà ai Giardini Estensi, dove l’ultimo tedoforo Jim Corsi, storico portiere dei Mastini a cavallo tra anni ’80 e ’90, accenderà il braciere olimpico. Corsi sarà l’ultimo, ma saranno poi una ventina i tedofori protagonisti: tra di loro, Roberto Blumer, presidente dei Mastini a inizio anni ’90; Andrea Meneghin, protagonista dello scudetto della stella con i Roosters nel 1999; Daniela Colonna Preti, Toto Bulgheroni per citare alcuni dei protagonisti della giornata che verrà seguita in diretta su Rete 55 a partire dalle 17.

Il promo della diretta di Rete55

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play