Cerca
Close this search box.

Varese Mondiale, l’edizione dei record

Successo clamoroso per i Campionati Under 19 e Under 23: all’Italia la leadership del medagliere. Oltre 10 mila persone agli eventi, 25 mila pernottamenti negli hotel del territorio. Il plauso del presidente: “Ringrazio il comitato e i volontari”

Un evento del genere non sarebbe mai stato possibile senza gli sforzi di chi ha organizzato tutto questo“.

Così Jean-Christophe Roland, presidente di World Rowing ha voluto ufficializzare, nel suo intervento conclusivo, un sentito ringraziamento a chi ha portato a termine, con enorme successo, il doppio campionato mondiale di canottaggio, Under 19 e Under 23, andato in scena alla Schiranna tra il 22 e il 31 Luglio 2022.

Un trionfo che ha più volti e più declinazioni: il comitato organizzatore, l’esercito di volontari, la Canottieri Varese, col presidente Mauro Morello e il direttore Pier Paolo Frattini, le istituzioni locali e, naturalmente, la componente associativa e imprenditoriale. Le ricadute, infatti, sono sbalorditive anche sul fronte dell’indotto: 25 mila pernottamenti negli hotel del territorio, 10 mila presenze in platea nel corso durante i giorni di gara, più di 2 mila atleti impegnati nelle diverse discipline.

Ma il successo, dicevamo, è anche impresso nei record mondiali conseguiti nel corso delle 310 competizioni e nel magnifico medagliere italiano, che sule 108 medaglie assegnate ha portato a casa la dote più invidiabile: 8 ori, 8 argenti e 3 bronzi.

Per il canottaggio internazionale, l’appuntamento è spostato ai prossimi Mondiali Under 19 di Parigi e agli Under 23 che si disputeranno in Bulgaria.

Per Varese, invece, la gioiosa macchina organizzativa guarda al Giugno 2023, quando alla Schiranna approderà una tappa della Coppa del Mondo.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play