Cerca
Close this search box.

Tg del 10 Marzo 2022

Il costo del carburante è alle stelle. Cosa dobbiamo aspettarci?

CARO BENZINA

Il costo del carburante è alle stelle. E il rischio è che possa terminare, costringendo le pompe di benzina a chiudere.  A anticiparci quello che potrebbe succedere, è RENATO CHIODI, amministratore delegato della SOMMESE PETROLI.

 

E per contrastare il caro benzina, dal Parlamento arriva una proposta, che riprende quanto già richiesto dalle associazioni di categoria: “Sospendere le accise sul carburante”. La firma, in questo caso, è del senatore varesino Stefano Candiani, il quale chiede, a nome della Lega, la convergenza di tutte le forze politiche: “Congelare l’imposta indifferenziata andrebbe incontro a famiglie e imprese”, sottolinea l’ex sindaco di Tradate.

Ricordiamo che, in Italia, le accise sul carburante, inglobate in un’unica imposta nel 1995, pesano per circa il 40% su benzina e diesel e per circa il 20% sul gpl. A tutto, poi, si aggiunge il carico dell’IVA. L’imposta unitaria frutta allo Stato circa 20 miliardi di euro l’anno.

 

 

PANDEMIA E GUERRA,

QUALE FUTURO?

Prima la pandemia, ora la guerra. Sono anni difficili per tutti, anche per chi fa informazione, stretto tra l’esigenza di raccontare e le frequenti accuse di parzialità o vera e propria mistificazione. Matteo Inzaghi ne parla con un esperto di narrazione multimediale, il professor Andrea Bellavita, dell’Università dell’Insubria. Ecco un estratto del colloquio che potrete seguire integralmente sabato…

 

MERCATO DEL LUSSO,

LE CONSEGUENZE DELLA GUERRA

La Russia è sempre stato un mercato privilegiato per le firme italiane del lusso. Con Massimiliano Serati, a capo della Ricerca della Liuc Business School, riflettiamo sulle possibili conseguenze della guerra. Nel breve e nel lungo termine.

Ecco un’anticipazione della puntata di Varese, diamo i numeri, in onda domani sera alle 20.00

 

COVID,

LE NOVITA’

Contagi in calo, ma non abbassiamo la guardia!

E’ l’avvertimento di ATS Insubria, che nell’analisi settimanale dei dati sull’incidenza del covid, certifica il miglioramento generalizzato della situazione e il graduale “svuotamento” delle terapie intensive. Tuttavia, sottolineano i vertici dell’Agenzia, la diminuzione dei casi ha subito un rallentamento, dovuto al fatto che la pattuglia di non vaccinati resta nutrita e la popolazione, più tranquilla di prima, tende a superare le cautele osservate in precedenza. Il consiglio, pertanto, è di stare ancora in guardia. L’uscita dal tunnel è ormai vicina.

 

SPORT:

PALLAVOLO E PALLAMANO

27 punti di Paola Egonu portano alla vittoria l’ Imoco Conegliano che supera 3-0 la Vero Volley Monza nell’andata dei quarti di finale di coppa CEV CHAMPIONS LEAGUE.;

Da Cassano Magnago la voce di bomber Mazza, che attende con trepidazione la sfida di sabato

 

 

 

 

 

 

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play