Cerca
Close this search box.

Tg del 21 Giugno 2022

Allarme siccità in tutta la Lombardia

ALLARME ACQUA

(ANCHE NEI SUPERMERCATI)

Scaffali mezzi vuoti, carrelli traboccanti. Ancora una volta la preoccupazione rischia di trasformarsi in psicosi, spingendo parecchi consumatori, in prevalenza anziani, a fare incetta di casse d’acqua minerale naturale e lasciando alcuni supermercati con la.sola acqua gassata. Le immagini che ci sono arrivate in queste ore non lasciano spazio ai dubbi. Le oggettive preoccupazioni dettate dal lungo periodo di siccità si traduce in una corsa all’acquisto che, oggi come oggi, appare del tutto ingiustificabile.

 

LA NUTRIZIONISTA:

“BEVETE MOLTO”

… E a proposito di siccità, assumere liquidi è fondamentale per il nostro organismo. Non dimenticate di bere tanta acqua, tenendo alla larga pericolosi effetti collaterali.

 

EMERGENZA SICCITA’

IN AGRICOLTURA

Nel frattempo, però, un altro allarme arriva dall’allevamento e, in particolare, dall’associazione Coldiretti, che per voce del suo presidente varesino Fernando Fiori, denuncia gli effetti collaterali della prolungata siccità sulla produzione di latte. Nelle stalle del varesotto le mucche producono il 10% in meno, perché risultano stressate e sfiancate dalle temperature eccessivamente elevate. Pensate che, precisa, in questo periodo ogni singolo animale arriva a bere 140 litri d’acqua al giorno, il doppio di quanto normalmente consumato.

 

ECONOMIA:

IL FUTURO DELL’AUTO

Il futuro dell’auto sembra essere rigorosamente elettrico. Ma l’Italia è pronta a questa rivoluzione? Sembrerebbe di no. Se ne è parlato oggi in un convegno organizzato da Confcommercio Ascom Varese.

 

SPORT:

NOCVITA’ CALCISTICHE

Pro Patria

La Pro Patria è di nuovo interamente di Patrizia Testa. La presidente biancoblu ha infatti ufficializzato la decisione di dimettersi dal consiglio comunale di Busto Arsizio, sciogliendo così, una volta per tutte, il nodo della incompatibilità che aveva innescato una serie di incertezze e di preoccupazioni circa le sorti del club biancoblu. In una nota stringata, Testa rimanda ogni dichiarazioni ufficiale al giorno in cui l’iscrizione dei Tigrotti in serie C verrà ratificata. Nel frattempo, ringrazia il sindaco Antonelli, la presidente dell’assemblea Rogora e il consigliere Tallarida. Dopodiché, promette di restare vicina, seppur esterna, alla Lista Civica con la quale era stata eletta a Palazzo Gilardoni.

Bar Eccellenza 

Nella puntata un’intervista a Carlo Tavecchio che fotografa il calcio, a cavallo tra il presente e quel passato che lo ha visto al vertice della Federazione Arbitri.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play