Cerca
Close this search box.

Tg dell’11 Gennaio 2021

Si è spento a 65 anni David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, ma prima ancora giornalista e volto noto del TG Rai

ITALIA IN LUTTO,

E’ MORTO DAVID SASSOLI

Si è spento a 65 anni David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, ma prima ancora giornalista e volto noto del TG Rai. Ricoverato dal 26 Dicembre, l’esponente politico del centrosinistra ha dovuto arrendersi a una grave patologia che lo ha colpito ai polmoni. Numerosi i messaggi di cordoglio, compreso quello del governatore lombardo Attilio Fontana, che ricorda Sassoli come “ Una persona perbene, un ottimo giornalista, un rappresentante istituzionale capace ed è equilibrato”.

 

BUSSETTI:

“LA SCUOLA NEL DOPO COVID”

La giornata scolastica non comincia con l’ingresso in aula, ma con l’uscita da casa. Lo ribadisce Marco Bussetti, esponente dell’ufficio scolastico regionale, provveditore di Como ed ex ministro dell’Istruzione, che a Rete55 illustra la scuola nel dopo Covid.

 

INQUINAMENTO E CONTAGI:

QUALE LEGAME?

All’’aumento di polveri sottili è legato l’aumento delle infezioni da covid, corrispondente a 294 ulteriori casi di positività per 100mila abitanti“. Il linguaggio è tecnico, ma il significato è alla portata di tutti: le città più inquinate sono quelle in cui il coronavirus colpisce con maggiore facilità. Un concetto che, fin dall’inizio della pandemia, è stato affermato e ripetuto, ma che solo ora, grazie allo studio condotto dai ricercatori dell’Università dell’Insubria guidati da Giovanni Veronesi, trova conferma scientifica. Al centro dell’attenzione, c’è un’analisi condotta sull’intera popolazione adulta di Varese (per un totale di 62.848 persone).

 

VERNIA AL

TEATRO DI SARONNO

Per la pagina degli spettacoli, torniamo al Teatro Pasta di Saronno, che si prepara alla scatenata e divertente performace in programma venerdì alle 21. Sul palco, Giovanni Vernia.

 

ELEZIONI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA:

I NOMI LOMBARDI

Sono Attilio Fontana, Alessandro Fermi e Dario Violi gli esponenti regionali lombardia che dal 24 Gennaio parteciperanno all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Il governatore, il numero uno del consiglio regionale e l’esponente di opposizione  faranno parte dei 58 Grandi Elettori regionali, in aula con 630 deputati, 315 senatori e 6 senatori a vita.

 

FARMACIA DAHO’ DI GALLARATE:

UN VIAGGIO NELLA STORIA

Un luogo antico e bellissimo: la farmacia Dahò di Gallarate, per anni punto di riferimento per la città. A ripercorrere la lunga storia di questi locali, è MATTEO SCALTRITTI, direttore del museo degli studi patri.

 

LA RINASCIATA

DI MARTA

La storia di Marta coincide con parole come coraggio, determinazione e professionalità. ci riferiamo a una varesina di 56 anni, colpita dal Covid nel Maggio 2021 e attualmente, dopo 8 mesi a dir poco difficili, in lenta ma costante guarigione. A salvarla, dalle gravi conseguenze della lunga permanenza in terapia intensiva, un’equipe multidisciplinare, che ha svolto un intervento di chirurgia toracica tra i più complessi e delicati mai visti all’Ospedale di Circolo. Chi volesse conoscere nel dettaglio l’operazione, troverà un articolo completo sul sito di Rete55.

 

LA CRISI DELLA

PALLACANESTRO VARESE

La Pallacanestro Varese sta vivendo un periodo di profonda crisi. La squadra, ultima da sola nel campionato di Serie A1, è reduce da quattro sconfitte consecutive e a pagare è l’allenatore ADRIANO VERTEMATI, che è stato esonerato proprio oggi. Poi il volley, con il punto sulle maggiori realtà pallavolistiche della nostra provincia (la Uyba, che ha perso con Monza, e la Futura Giovani, pronta a ripartire). Infine il calcio: il campionato di Eccellenza è ancora fermo ma si guarda già alla ripartenza e il presidente della Sestese Brovelli scalpita.

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play