«The Lady in Red&White» a cui fa riferimento il titolo della settantacinquesima puntata di Mondo Galoppo è Franca Vittadini: proprietaria e allevatrice con un passato di primissimo piano, anche come amazzone, in Inghilterra, è ora direttrice della Dormello Olgiata, la cui giubba bianca con la croce rossa di Sant’Andrea rappresenta ancora uno dei miti assoluti dell’ippica italiana.
La trasmissione di Filippo Brusa parte dall’attualità, rivivendo il successo mozzafiato di Badram, allievo di Riccardo Santini, montato da Fabio Branca, nella centotrentesima edizione del Premio Pisa, prestigiosa corsa per tre anni vinta anche da altri nove dormelliani: l’immenso Ribot, a segno il 6 marzo del 1955, Barbara Sirani (1956), Grigoresco (1957), Carboncina (1958), De Voos (1959), Delvin (1961), Clouet (1967), Petitot (1969) e Dordone, primo nel 1988, ben 32 anni fa.
Dopo aver commentato l’impresa del sauro figlio di Mukhadram e Baratella, Franca Vittadini non spiega soltanto come è riuscita a rilanciare la scuderia del marchese Nicolò Incisa della Rocchetta, ma parla anche con affetto di Way To Paris, di cui è stata allevatrice, ricorda poi papà Carlo, illustre nome del galoppo non solo italiano, e, infine, prova a immaginare una ricetta efficace per il rilancio del movimento ippico nazionale.
ULTIMA ORA
- Migranti, naufragio al largo di Creta: 17 morti
- Superenalotto, numeri e combinazione vincente di oggi 6 dicembre 2025
- Vicenza, morta Diana Canevarolo: era stata trovata in una pozza di sangue dal marito
- Scontro sull’A5 Torino-Aosta, muore bambina di pochi mesi
- Milano, Duomo in tilt per l'Albero di Natale: folla, code e proteste: "Situazione fuori controllo"
- Serie A, oggi Verona-Atalanta - La partita in diretta
- Rapporti Usa-Ue, botta e risposta social Crosetto-Borghi: "Se non capisci un tweet..."
- "Il ponte crolla, stop ai treni": allarme in Inghilterra per una foto fake
- Fialdini torna in pista a Ballando, la fidanzata di Pernice esulta: il tifo di Bianca Guaccero
- Calendario Mondiali 2026, quando giocherebbe Italia in caso di qualificazione
Con Franca Vittadini la Dormello è risorta
Se la giubba bianca con croce rossa di Sant’Andrea dei marchesi Incisa della Rocchetta è tornata in auge, il merito è della proprietaria e allevatrice, a sua volta erede di una illustre tradizione del galoppo italiano
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Territori
Categorie






