A 25 anni dalla morte, il Comune di Varese assegna la Martinella del Broletto, massima benemerenza cittadina, alla memoria di don Vittorione, all’anagrafe Vittorio Pastori: il varesino (era nato il 15 aprile del 1926 all’ombra di San Vittore) che, dopo essere stato ristoratore, aveva deciso di diventare sacerdote, fondando l’associazione Africa Mission.
Filippo Brusa lo ricorda insieme a Guido Castelli, Luigi Lotto, e Angelo Monti, che fanno tutti parte dell’Associazione «Amici di don Vittorione», nel giorno (31 agosto 2019) della cerimonia per la consegna della Martinella del Broletto ai Giardini Estensi di Varese.
IL PREMIO
La massima onorificenza varesina è la Martinella del Broletto. Il premio prende origine dalla campana che anticamente convocava i varesini presso la sede municipale e che oggi è collocata nella Torretta di Palazzo Estense a salutare l'elezione dei nuovi sindaci. Una tradizione che perpetua la convocazione della municipalità attorno ai momenti più significativi della vita civile e sociale della comunità. Proprio per questa sua forza simbolica, a partire dal 1985, essa rappresenta la massima onorificenza cittadina, destinata a quanti si sono distinti nei diversi campi di attività professionale, scientifica, tecnica, artistica, sportiva, economica, sociale e politica.
ULTIMA ORA
- Strage Bondi Beach, governo riunito: Albanese spinge per maggior controllo su armi
- Sparatoria alla Brown University, rilasciato il sospetto
- Hong Kong, Jimmy Lai dichiarato colpevole di reati contro la sicurezza nazionale
- Serie A, oggi Roma-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla
- Il regista Rob Reiner e la moglie uccisi nella loro villa a Los Angeles
- Sarà Sanremo, Angelica Bove e Nicolò Filippucci volano al Festival nelle Nuove Proposte
- Ucraina, oggi nuovo vertice a Berlino. Witkoff: "Molti progressi con Zelensky"
- Meloni chiude Atreju, nel mirino Landini e Schlein: "Chi non ha contenuti scappa"
- Rc auto e diesel, Codacons: "Stangata da gennaio, ancora aumenti"
- Carne, vino, pasta: le regole a tavola per vivere meglio (e di più)
Don Vittorione è vivo: la Martinella suona per lui
La massima onorificenza cittadina è stata assegnata dal Comune di Varese al noto ristoratore diventato sacerdote e missionario in Africa
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Territori
Categorie






