Varese “Traumatica”, un team che ti salva la vita

Concentriamoci sulla quotidianità del "Trauma System", che a Varese mette in campo una serie di figure professionali per salvare i pazienti in gravi o gravissime condizioni

ASST Sette Laghi, l’azienda sanitaria che ruota intorno all’Ospedale di Varese, rientra tra i pochi poli lombardi specializzati nella gestione dei traumi complessi.

Con l’aiuto del Direttore del Pronto Soccorso del Circolo Walter Ageno e del responsabile operativo del Trauma System, Giuliano Zocchi, cerchiamo di capire il funzionamento di questa macchina, articolata e ben organizzata, che fa la differenza tra vita e morte.

Partiamo dall’ingresso del paziente che necessita di cure urgenti e proseguendo con le tante figure professionali coinvolte nella strategia di risposta e intervento.

Per rendere ancor più chiara la dinamica, ci affidiamo alle immagini delle tante simulazioni e dei corsi di formazione e aggiornamento regolarmente predisposti, con l’imprescindibile supporto della Croce Rossa.

Nell’occasione, affrontiamo alcune criticità del momento: la carenza di medici, il problema delle distanze, il nodo della formazione.

Ricevi notifiche in tempo reale sul tuo dispositivo. Riceverai 1 notifica al giorno con la notizia di punta.