A Somma torna il Fiandre varesino

Dopo due anni di fermo, a causa del Covid, Somma Lombardo ripropone una delle manifestazioni ciclistiche più amate dagli appassionati

Vivere Somma Lombardo – Puntata 354

1 A SOMMA TORNA IL FIANDRE VARESINO

Torna – dopo due anni di fermo, a causa del Covid – Il Fiandre Varesino – 3° Memorial Turri Dino, in programma domenica 27 marzo 2022 a Somma Lombardo. Si tratta della più originale tra le manifestazioni ciclistiche del panorama cicloamatoriale italiano. Ideata nel 2016 dalla A.S.D. Cicli Turri di Gallarate, Il Fiandre Varesino è un’impegnativa pedalata non competitiva che si snoda lungo i muri della provincia di Varese, sul modello del celebre Giro delle Fiandre, che ogni primavera viene disputato dai professionisti. Nel Fiandre Varesino sono due i percorsi proposti: quello lungo, di 100 chilometri, con 17 muri complessivi e 1.490 metri di dislivello; e quello corto, di 60 chilometri con 10 muri complessivi e 722 metri di dislivello. Entrambi con partenza e arrivo a Somma Lombardo. Sarà una vera e propria sfida per i partecipanti, che in alcune delle scorse edizioni hanno superato il migliaio. E dopo la pausa imposta dal Covid, quest’anno Il Fiandre Varesino rinasce con due importanti novità: la prima è l’ingresso nell’organizzazione dell’evento della A.S.D. Nazionale di Somma Lombardo, la seconda è una nuova sede di partenza, il Centro Sportivo di via Marconi. Come nelle precedenti edizioni, inoltre, parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Amici del Centro Studi Sclerosi Multipla Gallarate ed ANNFAS Onlus Somma Lombardo. Avviata anche una partnership con l’associazione Parkinson e Sport: gli associati potranno infatti partecipare alla manifestazione gratuitamente.

 

2

SOMMA, UNA CITTA’ A MISURA DI ANZIANO L’ Associazione anziani di Somma Lombardo e la Uate non si fermano mai: se il Covid ha reso i nostri nonni ancora più soli, costringendoli per mesi a rimanere in casa, ora è il momento di invitarli ad abbandonare le loro paure per riprendere le attività di socializzazione.

 

3

I BAMBINI COLORANO IL CARNEVALE

I bambini sommesi non rinunciano al loro carnevale, ancora condizionato dalle regole AntiCovid. Ha preso il via un bel concorso che vede protagonisti i più piccoli e la loro fantasia.

 

4

LUCI E COLORI, IN SALA FALLACI

Una mostra che fonde luci e colori. Quella che verrà inaugurata domenica in sala Fallaci di Somma Lombardo e che vede protagoniste le opere di Claudio Forlani.

Ricevi notifiche in tempo reale sul tuo dispositivo. Riceverai 1 notifica al giorno con la notizia di punta.