fbpx

Protezione Civile, AAA cercasi volontari #210

Puntata dedicata al Giorno della Memoria, ma anche al lavoro svolto dalla Protezione Civile cittadina

1

IN SCENA L’INFERNO DEI LAGER

 

Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria. La giornata in cui si ricordano le vittime dell’Olocausto. Una data non casuale, perchè proprio il 27 gennaio del 1945, le truppe sovietiche entrarono nel campo di sterminio di Auschwitz, abbattendone i cancelli e rivelando al mondo intero l’orrore del genocidio nazista. Tra il 1933 e il 1945 le vittime della Shoah furono circa 17 milioni. Uomini e donne, anziani e bambini. Un pagina di storia impregnata di dolore e di follia. Una pagina che non può essere dimenticata.

Anche Soma Lombardo celebra il Giorno della Memoria, lo fa con lo spettacolo teatrale TRE DONNE NELL’INFERNO DEI LAGER, tratto dalle testimonianze dirette delle deportate e delle loro famiglie e dai racconti del libro L’ERBA NON CRESCEVA AD AUSCHWITZ di Mimma Paulesu Quercioli. In scena, alle 20:45 nella sala polivalente della biblioteca cittadina, le vicende di Adalgisa, operaia della Bassetti, Loredana, operaia della Caproni e Zita, sarta ebrea italo-ungherese, tutte under 25, tutte deportate nel campo di concentramento polacco.

 

2

PROTEZIONE CIVILE, AAA CERCASI VOLONTARI

 

Il volontario di protezione civile ha un ruolo prezioso nella comunità in cui opera: diffonde la cultura di protezione e di rispetto dell’ambiente, scende in campo con coraggio per difendere il territorio, spesso vittima di atti vandalici e di catastrofi naturali, e lavora a stretto contatto con i giovani, partecipando ad incontri nelle scuole, per educarli e sensibilizzarli. Il volontario di protezione civile è una risorsa inestimabile, che va tutelata e gratificata.

Il gruppo di Somma Lombardo, attivo da 10 anni, è sempre pronto ad intervenire e a d affiancare le forze dell’ordine, per mantenere un clima di pace e sicurezza in città… ed è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

 

3

LA CHIESA DI SAN VITO… IN MUSICA

 

Riprendono gli appuntamenti musicali alla chiesa di San Vito a Somma Lombardo. Il 26 gennaio alle 21:00 è in programma un concerto imperdibile.

 

Ricevi notifiche in tempo reale sul tuo dispositivo. Riceverai 1 notifica al giorno con la notizia di punta.