Cerca
Close this search box.

Scuola, si riparte. Con nuove regole #283

Il ritorno in aula sarà sotto il segno della normalità e della sicurezza. A dirlo, amministrazione comunale e professori

SCUOLA, SI RIPARTE. CON NUOVE REGOLE 

No a sottoclassi e doppi turni. A Somma Lombardo la ripresa delle lezioni – a settembre –  sarà sotto il segno della continuità e della sicurezza. A comunicarlo sono amministrazione comunale e istituto comprensivo Leonardo Da Vinci (composto da scuola secondaria di primo grado, tre scuole primarie e quattro scuole dell’infanzia). Le classi verranno divise in due gruppi, per consentire ai ragazzi di entrare in aula evitando affollamenti. 

La novità più rilevante riguarda gli interventi edilizi programmati alla scuola secondaria di via Marconi, per permettere il giusto distanziamento sociale tra tutti gli studenti. “Gli operai, di concerto con gli uffici comunali, saranno al lavoro durante il mese di agosto per eliminare i tramezzi in cinque aule e permettere a settembre di accogliere gli studenti in sicurezza”, spiega il sindaco Stefano Bellaria. 

 

SOMMA, BASTA CODE IN DISCARICA

Basta coda in discarica. Con il mese di agosto, dopo una fase sperimentale attuata durante il lockdown, a Somma Lombardo, prende il via il servizio di raccolta porta a porta del verde. 

La raccolta, nei dettagli, verrà effettuata da aprile a ottobre, per un totale di 13 passaggi. La quota annuale per il 2020, considerando che la raccolta partirà ad agosto, è pari a 22, 78 euro, a cui si aggiunge la spesa di 42 euro per l’acquisto del cassonetto.

 

MASSIMO BARDELLI, LUCI DI PALUDE 

Forme astratte, colore, miscugli di tonalità. Sono le tele di Massimo Bardelli, artista che – venerdì, sabato e domenica – esporrà le sue opere a Somma Lombardo, in Sala Fallaci. 

La mostra – intitolata LUCI DI PALUDE – racconta la maturazione artistica di Bardelli. 

Si parte da forme sinuose e circolari (con opere realizzate nel 2006)  per poi passare a tratti più decisi e caratterizzati dalla fusione perfetta delle tinte (con quadri recenti, dipinti durante il lockdown). 

“Racconto di me e del mio legame profondo con Arsago Seprio. Luogo dove sono nato e cresciuto” – spiega l’artista.

 

 

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play