Somma Lombardo, comune riciclone

Parliamo di ambiente, ma anche di cultura

1

Somma Lombardo, comune riciclone. A dirlo sono i numeri, la percentuale di raccolta differenziata ha toccato quest’anno quota 77,6 percento, quasi 18 punti in più rispetto al 2015, primo anno di amministrazione Bellaria. Un traguardo che vale molto e che è stato riconosciuto da Legambiente, con il premio Riciclone, assegnato ai comuni italiani più virtuosi.  Somma si è aggiudicata il 17mo posto nella classifica provinciale, ed è al secondo per quanto riguarda i comuni con più di 15mila abitanti.

A rendere possibile l’ottenimento di questo risultato, la collaborazione dei cittadini, soprattutto con l’introduzione dei sacchi del secco con RFID, sistema elettronico che permette di controllare la percentuale di rifiuto indifferenziato prodotta da ogni utente.  Numeri importanti che hanno anche permesso anche di ridurre dell’otto percento la tassa sui rifiuti. Prossimo passo, la tariffa puntuale. 

 

2

Tanti eventi culturali in città.  In Sala Fallaci arriva OLTRE IL SOGNO. Percorso espositivo che fonde due mostre: IO NON ESISTO  di Moreno Rusconi e EDEN, PARADISO PERDUTO di Cinzia Cavallaro e Valentina Martegani.  Da un lato, dunque, le opere di Rusconi, volte ad emozionare, a indurre una riflessione sulla vita, sulla sua profondità.  Dall’altro, la visione del paradiso di Cavallaro e Martegani. Un paradiso che è in mezzo a noi nelle nostre case. Che prende forma in un divano o in una seda, pronti a coccolarci, a proteggerci, a invitarci alla pace e al riposo. Ma che prende forma anche in tanti altri oggetti che ci circondano, e che ci permettono, quotidianamente, di trovare equilibrio e serenità. La mostra sarà inaugurata il 14 dicembre alle 18:30.

Ricevi notifiche in tempo reale sul tuo dispositivo. Riceverai 1 notifica al giorno con la notizia di punta.