Cerca
Close this search box.

Somma, torna il GIUGNO MEZZANESE

Partito il primo giugno, proseguirà fino al 19. Saranno dunque ben tre i weekend caratterizzati da musica – giochi e buon cibo

Vivere Somma Lombardo – Puntata 367

 

1

FONDAZIONE VISCONTI INVESTE NEI GIOVANI

Cinque borse di studio per i giovani più talentuosi: sono quelle bandite dalla Fondazione Visconti di San Vito a favore di studenti universitari capaci e meritevoli, residenti nella provincia di Varese, con preferenza per i residenti nel comune di Somma Lombardo.

 

2

2 GIUGNO: UNA GRANDE FESTA PER I GIOVANI

Per la città di Somma Lombardo le celebrazioni del due giugno sono doppiamente importanti perché – in questo giorno – la comunità festeggia la Repubblica italiana ma anche il battesimo civico dei suoi diciottenni. E proprio ai suoi neomaggiorenni l’amministrazione comunale ha voluto donare un prezioso dono: un ex libris che ritrae il monumento ai caduti della città.

 

3

SOMMA, PATENTI PER SMARTPHONE AI PIÙ GIOVANI

13 scuole coinvolte per un grande obiettivo: sensibilizzare e formare i ragazzi, rendendoli consapevoli dei rischi che corrono ogni volta che navigano in Rete. Si intitola “Una patente per lo smartphone” il percorso formativo di sensibilizzazione su bullismo e cyberbullismo che ha visto protagonisti anche 152 ragazzi dell’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci di Somma Lombardo. Nei fatti, ai ragazzi verrà consegnata una patente per smartphone. “È importante formare ragazzi e genitori” – dice il dirigente scolastico Leonardo Mangiaracina. “I ragazzi si sentono già preparati e inizialmente credono di non aver bisogno di lezioni. Ma quando capiscono quanto possa essere pericolosa la rete internet, si ricredono e fanno molte domande” – aggiunge la docente Valeria Grazioli.

 

4

SOMMA, TORNA IL “GIUGNO MEZZANESE”

Dopo due anni di fermo, a causa della Pandemia, torna a Somma Lombardo il tanto atteso “Giugno Mezzanese”. Partito il primo giugno, proseguirà fino al 19. Saranno dunque ben tre i weekend caratterizzati da musica – giochi e buon cibo. A farla da padrona, la cucina: con i piatti della tradizione lombarda, ma anche la pizza cotta rigorosamente nel forno a legna da un mastro pizzaiolo. Evento imperdibile quello in programma il dieci giugno, con la serata Paella e Sangria.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play