35 anni, il “mezzo del cammin di nostra vita” per Dante, Sommo Poeta e soprattutto “Demiurgo della lingua italiana”. 35 anni: una generazione abbondante, scandita dai Quaderni del Cairoli, pubblicazione scientifica fondata nel 1987 dall’allora preside del liceo classico Ernesto Cairoli di Varese, Livio Giusto Ghiringhelli, e portata ora avanti dall’epigono, Salvatore Consolo, apprezzabile per l’inesauribile entusiasmo. Entusiasmo, da ἐνϑουσιασμός, termine che ricorre per la prima volta in Platone a indicare la condizione di chi era ἔνϑεος, cioè invaso, dominato da una forza divina.
I Quaderni del Cairoli entusiasmano non solo perché, nel panorama nazionale, pochi altri licei possono vantare una traduzione così lunga, ma per la qualità dei contenuti e per la forza dell’ispirazione che, in 35 anni, ha saputo etternare temi di elevatissima qualità in pubblicazioni di pregio e spessore.
Era giusto dunque celebrare queste opere nella mattinata coordinata dal direttore di Rete 55 Matteo Inzaghi e andata in scena nel Salone Pigionatti del Collegio De Filippi con le anime che hanno reso grandi i Quaderni del Cairoli. A partire proprio da Livio Giusto Ghiringhelli, senza dimenticare Renzo Talamona, ex insegnante di greco, storico e bibliotecario del Cairoli, e Silvio Raffo, molto più che un poeta. Al convegno hanno partecipato anche i docenti Nerella Botta e Paolo Pietrosanti, oltre ovviamente al preside Consolo, pronto a ribadire l’importanza culturale dei Quaderni del Cairoli.
ULTIMA ORA
- Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito
- Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington
- Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump
- Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"
- Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto
- SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio
- De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"
- Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito
- Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)
- Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"
Quaderni del Cairoli, 35 anni di Sapere
Una giornata speciale per celebrare la pubblicazione del liceo classico varesino, strumento scientifico dalla solida tradizione
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Territori
Categorie






