È Carla Maria Russo con I Venturieri (2021, Piemme) la vincitrice del premio letterario Amalago 2023/24 e il trofeo, opera d’arte del Maestro Marco Nereo Rotelli. Nel corso della cerimonia, che ha avuto luogo all’Hotel Bristol di Stresa, altri riconoscimenti sono stati consegnanti ad Andrea Frediani per “Il nazista che visse due volte “(2022, Newton Compton Editori), a cui è andato il Premio Speciale delle Scuole, e Luigi Barnaba Frigoli per “Guerriera” (2022, Rizzoli), che ha ricevuto il Premio Speciale Agar Sorbatti per la creazione di un personaggio femminile di particolare rilievo.
A tutti, oltre a diploma e trofeo anche un riconoscimento economico. Come l’anno scorso, anche quest’anno è previsto dopo l’estate un tour dei vincitori in alcuni Comuni tra quelli che hanno concesso il patrocinio. Verranno visitate scuole, musei e biblioteche in modo da mettere in contatto gli autori con i cittadini del Lago Maggiore. Infine, un premio speciale, opera dell’artista Masterbee, è stato donato dall’autore al Presidente della commissione Giovanni Grasso.
Il premio gode del patrocinio di ben ventisette Comuni che si affacciano sul Verbano, undici lombardi, tredici piemontesi e tre ticinesi e della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi–Alto Piemonte. E’ un premio atipico, avendo rovesciato il criterio di selezione: non più libri proposti da editori e autori, ma titoli che effettivamente godono del gradimento del pubblico individuati tramite blogger indipendenti, gruppi di lettori e book influencer, i cui nomi rimangono segreti fino alla conclusione del premio. (foto di Manfredo Pinzaut).
ULTIMA ORA
- Manovra e pensioni, emendamento verrà stralciato: ci sarà decreto
- Ue, accordo per l'Ucraina: prestito di 90 miliardi a Kiev
- Meteo, neve in arrivo sull'Italia: a Natale passerà anche un ciclone
- Ucraina, Trump in pressing su Zelensky: "Fai in fretta o Putin cambia idea"
- La flotta fantasma di Putin: "Così la Russia spia l'Europa dal mare"
- Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri
- Manovra, il riscatto della laurea frena il governo: si cerca l'intesa sulle pensioni
- Manata di Maignan a Politano, niente espulsione: polemiche in Napoli-Milan
- Serie A, Milan-Como si giocherà a Perth con arbitri asiatici
- Arte, Bracco: "Orgogliosi videoinstallazione su Itō Mancho scelta da museo Osaka"
Verbania: Premio “Amalago”: vince Carla Maria Russo
Con il libro “I Venturieri” Carla Maria Russo si aggiudica il premio letterario “Amalago” 2023-2024
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






