La Fondazione Museo Agusta organizza un'esposizione dedicata all’Archivio Storico Agusta, nell’ambito del festival Archivissima 24. L’evento principale del Festival sarà la “Notte degli Archivi” che si terrà venerdì 7 giugno in tutt’Italia, dalle 18.00 in poi, con un programma di oltre 180 eventi tra aperture, talk, visite guidate, rappresentazioni teatrali e masterclass. Tra le realtà del Sistema archivistico e museale di Leonardo aderiscono alla serata quattro archivi per raccontare la passione per la tecnologia, l’innovazione e la storia tra cui il Museo Agusta che è anche tra le sedi che partecipano al Festival degli Archivi del Contemporaneo di cui è capofila il museo Maga di Gallarate. L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 7 giugno alle ore 18:00, presso Villa Agusta, in Via Giovanni Agusta 518 a Cascina Costa di Samarate.
Un Patrimonio di Ingegneria e Innovazione
La mostra, intitolata #passioniprogetti, offre un’immersione nel mondo dell’aeronautica attraverso i disegni originali su lucido di modelli di elicotteri mai realizzati, come gli AP111, A118 e A119, e prototipi come l’A108BT, precursore dei moderni droni. I visitatori potranno sfogliare copie delle relazioni tecniche originali e ammirare fotografie storiche che testimoniano l’ingegnosità dei progettisti Agusta degli anni ’50 e ’60.
La mostra sarà aperta al pubblico ogni domenica, dal 7 giugno al 1° settembre 2024, con orario dalle 9:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. I documenti esposti rivelano l’ambizione e la creatività che caratterizzavano l’allora Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta, oggi parte di Leonardo - Divisione Elicotteri. Tra i pezzi più affascinanti, i disegni e le relazioni di prototipi unici come il quadrimotore AZ8L, un aereo da trasporto passeggeri che volò per la prima volta il 9 giugno 1958.
ULTIMA ORA
- Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"
- Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo
- San Marco Group acquisisce Oikos
- Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha
- Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni
- Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"
- Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"
- Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"
- "Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste
- Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti
Samarate: Al museo Agusta “la Notte degli Archivi”
Modelli storici e mai realizzati in mostra al museo Agusta per Archivissima e Archivi Futuri
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






