Piangono l’amico, il compagno di mille battaglie, il punto di riferimento, energico e protettivo. La scomparsa di Giuseppe De Bernardi Martignoni scuote il cuore di Fratelli d’Italia.
“Mi hai devastato l’anima – dice Francesca Caruso all’amico scomparso - mi hai lasciata sola, ma non prima di avermi insegnato a renderti orgogliosa di me”.
"Me lo fece conoscere mio padre nel 1996, ricorda, affranto, Andrea Pellicini: da quel giorno Beppe è stato per me un fratello maggiore: gli hanno voluto bene, anche gli avversari, perché Beppe, pur essendo un uomo di parte, era soprattutto un uomo, un combattente generoso”.
"Continuerò a lavorare anche per te, promette Marco Colombo, per non disperdere quel lascito, di noi gente normale, abituata a tirare il “carro”.
Mentre un altro Marco Colombo, oggi alla guida del consiglio comunale, ricorda i suoi esordi: "Caro Beppe, 20 anni fa mi hai messo una mano sulla spalla, mi hai sorriso e hai deciso di aiutarmi a crescere".
Un amico fratello, anzi, il mio “fratellone”, dice Salvatore Giordano, piangendo un riferimento che non smetterà mai di guidarlo.
Persona molto cara e umile – aggiunge Emanuele Antonelli, al quale mancheranno "la voce calma e il sorriso sornione".
"Ho conosciuto Beppe pochi anni fa, chiosa Luigi Zocchi. Ho da subito apprezzato le sue doti umane, la sua grande disponibilità e la sua straordinaria capacità di esercitare ogni aspetto dell’attività politica".
ULTIMA ORA
- Sardegna, Todde: "Salario minimo regionale è legge"
- Famiglia nel bosco, esperti: "Traumi per i bimbi, urgente tempestivo ripristino del nucleo familiare"
- 'A spasso con Lucy', in un libro contributo della carne a evoluzione umana
- Montecarlo, Sinner si ritira dal torneo di doppio: cos'è successo
- Israele bombarda Libano, Iran valuta stop alla tregua
- Montecarlo, oggi Musetti-Vacherot al secondo turno - Il match in diretta
- Terremoto Campi Flegrei, nuova scossa 3.4 a Pozzuoli avvertita anche a Napoli
- Dolore cronico, Bignami (Siaarti): "Ia e tecnologie digitali per cure più personalizzate"
- Effetto Sanremo e Olimpiadi: a febbraio italiani online il 13% in più rispetto al 2025. I dati Comscore
- Libano, spari contro convoglio italiano Unifil. Tajani: "Danneggiato nostro veicolo, Israele chiarisca"
Gallarate: Ricordando Beppe. E 30 anni di battaglie
Gli esponenti di Fratelli d’Italia ricordano Giuseppe De Bernardi Martignoni: tenacia, sensibilità, generosità
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






