Reati contro il patrimonio, la persona e le forze dell’ordine, tra furti, rapine, spaccio di sostanze stupefacenti, sono le accuse a carico di una baby gang gallaratese formata da cinque giovani, poco più che maggiorenni ritenuti “pericolosi”. Per loro il Questore di Varese ha emesso cinque misure di prevenzione al termine di un’attività istruttoria condotta dalla Divisione Polizia Anticrimine.
La ricostruzione dei poliziotti della Questura ha messo in luce l’esistenza di una vera e propria baby gang gravitante per lo più a Gallarate e nei Comuni limitrofi e capeggiata dal più grande dei quattro, con già diversi precedenti penali alle spalle per furto, rapina aggravata, danneggiamento, spaccio di sostanze stupefacenti e porto di oggetti atti ad offendere nonché destinatario, lo scorso anno, di un foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno dal Comune di Gallarate.
I giovani agivano in gruppo, scegliendo di volta in volta un obiettivo: un esercizio commerciale o una persona. Le loro azioni si caratterizzavano per l’uso della violenza e per la totale mancanza di rispetto delle regole e della civile convivenza.
Uno degli episodi più gravi è avvenuto alla fine del mese scorso. Gli agenti del Commissariato di Gallarate hanno riconosciuto il capo della banda come l’autore di una rapina aggravata all’interno di un esercizio commerciale del centro. La vittima, un giovane, è stata presa a calci e derubata del proprio borsello.
Di fronte alla pericolosità del gruppo, il Questore di Varese ha notificato ai cinque membri la misura di prevenzione dell’Avviso Orale, che impone loro di mantenere una condotta conforme alla legge. In caso di nuove azioni criminose, le sanzioni nei loro confronti potrebbero aggravarsi.
Per il leader della banda, considerato il più pericoloso, è stato applicato il DASPO fuori contesto, un provvedimento solitamente utilizzato per contrastare la violenza negli stadi ma che, negli ultimi anni, viene esteso anche a chi si rende protagonista di comportamenti violenti in altri ambiti. Questa misura gli impedirà di accedere a manifestazioni pubbliche, limitando la sua possibilità di movimento.
ULTIMA ORA
- Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti
- Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta
- Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"
- Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"
- Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina
- Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila
- Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti
- Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina
- Africa, Meloni in Etiopia il 13-14 febbraio: 'tagliando' del governo al Piano Mattei
- Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan
Gallarate: Giovani teppisti, avviso del Questore
Cinque giovani “pericolosi” nel mirino del Questore, emesse misure di prevenzione e un DASPO
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






