Gallarate: Filosofarti, tra architettura e malattia psichica

Due appuntamenti con Samarate Loves Books nell’ambito di Filosofarti con Gianni Biondillo e Alberta Basaglia

Nell’ambito del festival Filosofarti, dedicato al tema Ragione/Sentimento, Samarate Loves Books propone due incontri con autori di rilievo:

Venerdì 28 febbraio, ore 21.00 – Biblioteca Comunale di Samarate (Via G. Borsi 1)
Gianni Biondillo presenta il suo ultimo romanzo, "Quello che noi non siamo", alla Biblioteca Comunale di Via G. Borsi 1 il 28 febbraio alle ore 21.00. Si tratta di un viaggio tra gli avvincenti episodi di un secolo di architettura – il Novecento – e una riflessione sulla psicogeografia. Attraverso una narrazione che mescola storia, filosofia e urbanistica, Biondillo esplora il rapporto tra l’individuo e lo spazio, tra ragione e sentimento. Un’occasione per riscoprire il senso dell’abitare e il valore dell’architettura come espressione culturale e identitaria.

Domenica 2 marzo, ore 18.30 – Padiglione della Biblioteca
Presso il Padiglione della medesima biblioteca, invece, domenica 2 marzo alle ore 18.30 ospiterà Alberta Basaglia. L’eredità di Franco Basaglia – a cui si deve la omonima legge che ha portato alla chiusura dei manicomi e ad uno sguardo nuovo sulla diversità e malattia psichica - rivive nello sguardo della figlia, che con il libro "Le nuvole di Picasso" offre una lettura personale della rivoluzione basagliana. Un elogio dello sguardo obliquo, in cui ragione scientifica e sentimento si intrecciano per comprendere la follia e il senso di libertà che ha guidato il percorso di Basaglia, tracciando nuove prospettive nella salute mentale.

Ingresso libero
Info: www.filosofarti.it

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play