Besnate: CRI e FAI insieme per la tutela dei beni culturali

Volontari CRI di Gallarate impegnati nelle Giornate FAI di Primavera per la salvaguardia dei beni culturali

Il Comitato di Gallarate della Croce Rossa Italiana (CRI), in collaborazione con la Delegazione FAI del Seprio, ha partecipato attivamente alla campagna nazionale CRI “Il futuro ha una lunga storia. Proteggiamola.”, focalizzata sulla salvaguardia dei beni culturali durante i conflitti armati.

La Convenzione dell’Aja del 1954 garantisce la tutela dei beni culturali nei conflitti armati, introducendo il simbolo internazionale di protezione: uno scudo blu e bianco a croce di Sant’Andrea. Difendere la storia significa proteggere il futuro; valorizzare il patrimonio culturale equivale a promuovere l’umanità.

“Insieme al FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, vogliamo sensibilizzare sull’importanza del rispetto della nostra storia e della cultura che ci è stata tramandata”.
Una decina di volontari del comitato gallaratese della CRI sono stati impegnati a Somma Lombardo presso il Santuario Madonna della Ghianda e a Besnate presso Saporiti Italia, un’occasione, grazie al FAI, per promuovere le attività della Croce Rossa e sensibilizzare il pubblico sull’importanza della protezione del patrimonio culturale.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play