"Cercasi mondo migliore... Quanto è cambiato il mondo... Oggi le persone sono molto cattive...".
Parole forti. Parole che lasciano il segno, soprattutto quando a scriverle sono bambini di appena 9 anni. Sono loro gli autori: gli alunni della 3ª C della scuola Manzoni di Busto Arsizio, che hanno dato voce al proprio sentire durante un laboratorio creativo dedicato alla storia della città.
L’iniziativa, parte di un progetto condiviso tra l’istituto scolastico e l’Auser concentrata sui giochi di un tempo, quelli che si facevano all’oratorio San Filippo, si è svolta nella sede di Spazio Arte, dove i bambini hanno potuto immergersi in un viaggio tra passato e presente, ispirati dai disegni dell’artista Carlo Farioli, veri e propri frammenti di memoria collettiva.
Un laboratorio che non è stato solo creativo, ma anche emotivo. Ed è proprio da queste riflessioni che nasce un messaggio forte: il desiderio di un mondo più gentile e umano.
ULTIMA ORA
- Carne, vino, pasta: le regole a tavola per vivere meglio (e di più)
- Sparatoria Brown University, due studentesse erano sopravvissute a episodi simili: l'assurda storia
- Serie A, oggi Bologna-Juve - La partita in diretta
- Australia, antisemitismo in aumento del 316%: il contesto dell'attentato di Bondi Beach
- Roma, perde controllo dello scooter: morto 64enne
- Scontro fra tre auto sull'A4 a Verona, morta una 61enne
- Malore per l'alpinista Simone Moro sull'Himalaya: "Ricoverato, ora sta meglio"
- Rosanna Banfi e la nuova battaglia con il tumore: "Ora è tutto finito"
- Genoa-Inter, scontri tra tifosi prima della partita. Cosa sta succedendo
- Serie A, oggi Genoa-Inter - La partita in diretta
Busto A.: "Cercasi Mondo migliore”: la voce dei bambini
I bambini della 3ª C” delle Manzoni di Busto durante un laboratorio svelano il desiderio di un mondo più umano
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






