“Case popolari, ora un dialogo concreto!”. Il consigliere di centrodestra Luca Boldetti e il commissario delegato ai Servizi sociali Giacomo Visconti un confronto serio e strutturato tra tutti i soggetti coinvolti, alla luce dei dati emersi nella recente commissione congiunta tra ALER e Comune.
"Nelle ultime settimane si è sollevato un confronto politico molto acceso – afferma Boldetti – ma oggi, dopo i dati illustrati in commissione, è ancora più evidente quanto serva responsabilità da parte di tutti. Il tema degli alloggi pubblici non può essere affrontato con superficialità o, peggio, essere ignorato: serve un tavolo stabile tra Comune, ALER, Terzo Settore e soggetti privati per affrontare insieme un problema che tocca centinaia di famiglie".
Il commissario delegato Visconti sottolinea come i numeri forniti da ALER e dall’amministrazione mostrano chiaramente che, nonostante gli investimenti in corso – circa 200 alloggi in più tra ALER e Comune entro il 2026 grazie al PNRR – esista ancora un fabbisogno reale e urgente, soprattutto per le situazioni più fragili: "Non basta annunciare nuove case, bisogna garantire che vengano davvero consegnate nei tempi previsti, e che quelle oggi vuote ma recuperabili siano disponibili quanto prima. Il Comune ha il dovere di guidare questo processo".
Boldetti e Visconti concludono rilanciando la proposta di un tavolo permanente sull’emergenza abitativa, che riunisca Comune, ALER, operatori sociali e cittadini: "La più grande riqualificazione degli ultimi trent’anni, come l’ha definita il sindaco Galimberti, potrà davvero avere successo solo se accompagnata da trasparenza, monitoraggio costante e reale partecipazione di tutti i soggetti coinvolti. L’edilizia pubblica non è solo una questione tecnica: è una sfida sociale e morale, che impone di lavorare insieme, al di là delle appartenenze politiche, per il bene dei più fragili".
ULTIMA ORA
- Francia, polizia spara a uomo armato di coltello all'Arc de Triomphe
- Venezuela, da Usa licenze di estrazione a cinque compagnie petrolifere: c'è anche Eni
- Serie A, Pisa-Milan 0-0 - Diretta
- Shannon Abeda, a Milano Cortina scia anche l'Eritrea: "Tutti possono sognare"
- "Dovete fare casino", il curling si gode la bolgia di Cortina
- Milano Cortina 2026, Heraskevych perde il ricorso: confermata la squalifica per il casco
- Milano Cortina, tutto esaurito per il Malinin-show: cosa aspettarsi stasera da 'Quad God'
- Vonn, il video dall'ospedale: "Domani un'altra operazione"
- Milano Cortina, è 'pins-mania': da Bormio a Livigno, anche i locali le chiedono (al posto delle mance)
- Italia-Africa, Meloni: "Cooperazione da pari a pari, no ad approccio paternalistico"
Varese: Case popolari, Boldetti e Visconti: “Ora dialogo!”
Boldetti e Visconti: “Su edilizia pubblica serve responsabilità di tutti, non basta annunciare nuove case”
- Pubblicato il
Mattia Andriolo
Articoli correlati
Territori
Categorie






