Si è appena conclusa l’edizione 2025 della tradizionale festa di Sant’Anna a Cassano Magnago, tra gli eventi più attesi e sentiti in città, quest’anno, articolata su due fine settimana. A tracciare un bilancio è l’assessore alla Cultura Alessandro Passuello, che conferma come il cuore dell’evento, sabato 26 luglio, abbia visto tra le 5 e le 6mila presenze concentrate in una sola serata, portando il totale dei partecipanti a superare i diecimila.
“Il momento più atteso? I fuochi d’artificio, racconta Passuello, “che hanno emozionato tutte le persone presenti”. Ma ad animare la serata anche il live della band tributo a Vasco Rossi, capaci di far ballare centinaia di persone, intrattenimento musicale curato dal team di Musica Viva, partner ufficiale della festa per quest’anno. Con 1800 posti a sedere sotto al grande tendone per assaporare le delizie del mare con la sagra del pesce e del fritto misto, “alle 14.00 di sabato le prenotazioni online erano già 1500”. Quest’anno un format nuovo, dunque, dopo il villaggio pugliese con le prelibatezze a base di carne del 2024, “cerchiamo di rinnovarlo ad ogni edizione per attirare sempre più persone”.
Un plauso particolare va a tutto l’apparato organizzativo e di sicurezza: “Ringrazio i carabinieri in congedo, la Protezione civile, la Polizia Locale e tutti i volontari – sottolinea l’assessore – Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere anche l’Avis, che compie 60 anni. La raccolta fondi degli hobbisti presenti è stata interamente devoluta a loro”.
Il lavoro di squadra, sottolinea ancora Passuello, è stato determinante: “La sinergia tra l’Amministrazione, la nostra municipalizzata CMS e le associazioni del territorio ha garantito un risultato eccellente. Un weekend spettacolare, coinvolgente, dove tutti ci siamo divertiti e ci siamo emozionati. Alla prossima edizione 2026”.






