Neve, Ghiaccio e Gloria. E’ il titolo del docufilm in onda su Rai 2 e in anteprima in quel di Varese, alla vigilia dell’apertura dei Giochi Olimpici 2026.
L’opera, diretta da Paolo Geremei e prodotta da ART FK Production, in collaborazione con RAI Documentari, racconta 70 anni di storia italiana attraverso le 3 olimpiadi invernali disputate nel Belpaese: quelle di Cortina del 1956, quelle di Torino di 20 anni fa e quelle che ci apprestiamo a seguire.
Tra i principali artefici, un varesino di origine, romano di adozione: Massimiliano Comparin, il quale insiste sul valore storico dell’evento olimpico, da osservare non nell’immediato, ma con la giusta distanza, tenendo conto del cambiamento culturale, economico e sociale che porta con sé.
Basti citare la svolta impressa da Cortina ’56. All’anteprima del film, vissuta a porte chiuse in Sala Montanari, autorità, manager e gente di sport: consapevoli di un’opportunità senza eguali.
Nel servizio, le loro dichiarazioni.
ULTIMA ORA
- Uova proteggono il cervello, lo studio: "Consumo regolare riduce rischio di Alzheimer"
- Eurovision, chi sono i 25 finalisti di stasera: l'ordine di uscita e quando canta Sal Da Vinci
- Monopattini elettrici, scatta l'obbligo della targa: chi è senza rischia fino a 400 euro di multa
- Maltempo, allerta meteo gialla oggi 16 maggio in nove regioni: piogge, temporali e raffiche di vento
- La doccia fredda fa dimagrire? La nuova ipotesi e lo studio
- Internazionali, il Centrale tifa Sinner e urla: "Brava Siglinde". E lei ride
- Sinner, da Chiara Ferragni alla fidanzata Laila Hasanovic: vip agli Internazionali
- Internazionali, Medvedev si lamenta per Sinner: cos'è successo
- Internazionali, piove e Sinner litiga con arbitro: "Non voglio scivolare"
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio
Varese: Olimpiadi, una storia (tutta italiana) da film
In anteprima a Varese il docufilm RAI che ripercorre 70 anni d’Italia attraverso i Giochi invernali
- Pubblicato il






