Una serata speciale a Palazzo Borghi, ieri, 25 settembre, con la prima edizione di “Aperitivo con la Storia” che ha trasformato la sede del Comune in un salotto cittadino, dedicato a rendere omaggio alle attività storiche gallaratesi.
Presenti il sindaco Andrea Cassani, gran parte della Giunta e numerosi esercenti che da decenni animano il cuore economico della città. «Sono veramente felice e orgoglioso della riuscita di questa serata – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Economiche, Rocco Longobardi – non solo per la grande partecipazione, ma anche per il clima di comunità che si è creato. In questi giorni ho ricevuto diverse segnalazioni da parte di imprenditori che operano da oltre quarant’anni a Gallarate, ma che non hanno ancora ottenuto il riconoscimento ufficiale di attività storica. È nostro compito, insieme al settore commercio, avviare un monitoraggio puntuale di tutte queste realtà e accompagnarle in questo percorso. Da oggi e fino al termine del mandato ci impegniamo a raggiungere questo obiettivo, perché il riconoscimento delle attività storiche è un atto dovuto a chi ha scritto e continua a scrivere la storia economica della città.»
All’evento hanno partecipato anche i rappresentanti del tessuto associativo locale: il direttivo del Distretto Urbano del Commercio con il presidente Renato Chiodi e il direttore Gianfranco Ferrario; il presidente del NAGA, Luca Cucchiara, con la vicepresidente Daniela Cassol; oltre a numerosi operatori e cittadini.
Le 24 attività storiche di Gallarate:
ACCONCIATURE MAZZUCCHELLI
ANGELO BORGHI
AUTORIPARAZIONI DARIO
BAR SAN MARCO
DROGHERIA ENOTECA CROCI DAL 1925
MACELLERIA ERETTONI
CARU’ LIBRI E DISCHI
FIORISTA CERA
GIOIELLERIA MOGLIA
INTROINI & PAVAN S.N.C.
IL FORNO SALMINI
MACCHI CALZATURE
MAGAZZINI CAVOUR 6
LUZI CAFE
MINOLI FERRAMENTA
OTTICA GARZOLINO
OTTICA BROGGI
PASTICCERIA PAGANI
PANIFICIO CAIMI
PASTICCERIA BIANCHI DAL 1934 S. N.C.
PASTICCERIA FRATELLI GNOCCHI
TAGLIETTI
VELATI OTTICA
WE FOR YOU PARRUCCHIERE ED ESTETICA






