Gallarate si prepara a celebrare il 107° anniversario della Vittoria e la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, in programma domenica 9 novembre 2025.
Le commemorazioni prenderanno il via alle 10.00 con il ritrovo al Cimitero Centrale per la formazione del corteo.
Alle 10.15 è prevista la deposizione delle corone d’alloro al Sacrario dei Caduti e alla Tomba dei Partigiani, a cura di una delegazione del Comune e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Il corteo, accompagnato dal Corpo Musicale “La Concordia”, percorrerà viale Milano, piazza San Lorenzo, via Cavour, largo Camussi, via Postcastello, via Manzoni, via Castelli, piazza Garibaldi, via San Francesco e piazza Risorgimento, con una tappa per la deposizione della corona al Monumento dei Caduti di Guerra.
Alle 11.00 seguirà la Santa Messa nella chiesa di San Francesco, animata dal coro Musica et Ludus della Corale Arnatese.
Durante la celebrazione verranno lette la Preghiera per i Caduti in Guerra e il messaggio del Presidente della Repubblica alle Forze Armate.
Il corteo proseguirà poi fino a via Verdi, davanti al Palazzo Comunale, dove si terrà un momento musicale con “La Concordia” e il saluto del sindaco prima dello scioglimento.






