Manca ormai una manciata di ore all’apertura della grande mostra “Kandinsky e l’Italia”, in programma al MA*GA di Gallarate dal 30 novembre al 12 aprile prossimo, un appuntamento espositivo che si annuncia come uno dei più rilevanti. Curata da Elisabetta Barisoni ed Emma Zanella, la rassegna riunisce 130 opere di Kandinsky e di maestri come Klee, Arp, Miró, Calder, Fontana, Licini e Accardi, offrendo un ampio sguardo sulle principali correnti dell’astrazione novecentesca.
Il percorso mette in luce l’impatto del maestro russo sull’evoluzione dell’arte astratta europea e italiana, dagli anni Venti al secondo dopoguerra, approfondendo temi chiave come il Bauhaus, la storica mostra del 1934 alla Galleria del Milione e la nascita dei gruppi astratti italiani del dopoguerra.
Organizzata nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, la mostra sarà visitabile da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 11 alle 19.
ULTIMA ORA
- Selvaggia Lucarelli, matrimonio rimandato: "Non siamo riusciti a organizzare"
- Serena Grandi, tensioni con Corinne Clery: "Accuse infondate". L'appello di Venier
- Cacciari e le primarie del centrosinistra: "Non interessano a nessuno"
- Israele impedisce a cardinale Pizzaballa accesso a Santo Sepolcro per messa domenica delle Palme. Tajani: "Inaccettabile, sdegnati con Tel Aviv"
- È morto David Riondino, l'attore aveva 73 anni
- Tregua dal maltempo ma dura poco, in arrivo nuova ondata di freddo e pioggia
- Formula 1, gioia Ferrari per podio Gp Giappone: team radio (colorito) a Leclerc
- Formula 1, ordine d'arrivo Gp Giappone e classifica Piloti
- Iran, raid Usa-Israele sul porto vicino Stretto Hormuz: 5 morti. Forti esplosioni udite a Teheran - La diretta
- Ernia, il 'processo' show a Milano: il Duca è tornato a casa
Gallarate: Al MA*GA 130 opere raccontano Kandinsky
Un viaggio nell’astrazione europea e italiana attraverso 130 opere di Kandinsky al MA*GA di Gallarate
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






