Varese: Camera di Commercio vuole l’hotel a Villa Ponti

Lettera delle associazioni di categoria al Comune di Varese: “Adeguate il PGT all’albergo di Villa Ponti”

Un hotel a Villa Ponti. Lussuoso, attrattivo, affiancato da un ristorante di alto livello. E’ la sfida, anzi il sogno, lanciato da Camera di Commercio in una lettera al sindaco di Varese, Davide Galimberti, e all’Assessore alla Mobilità, Andrea Civati.
A firmarla, oltre al presidente Mauro Vitiello, i vertici delle principali associazioni di categoria: da Confindustria, a Confartigianato, da Confcommercio a Coldiretti, passando per Confesercenti, Cna, Confapi, ANCE Varese, Compagnia dele Opere, Confcooperative e UPI.
La missiva, che segue un lungo percorso di analisi e studi di fattibilità, punta a concretizzare ciò che in questo territorio si ipotizza da un quarto di secolo: la valorizzazione turistica e congressuale del Colle di Biumo, con un investimento che guardi al turismo di élite, attratto non solo dall’evento, ma dall’eleganza della location.
Nella sua lettera le associazioni non entrano nel merito dle progetto, ma chiedono al sindaco di recepire l’istanza nel PGT della città.
Se il sogno diventasse realtà – lascia intendere il testo – Varese potrebbe davvero imboccare la sospirata via del rilancio e la gestione, indubbiamente complessa, di patrimoni come Villa Ponti e Villa Panza, ricaverebbe nuova linfa vitale e rinnovate fondamenta.
Qualche dettaglio nel servizio.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play